GIOCHI INVERNALI
I giapponesi di Varese vincono l’oro
Successo alle Olimpiadi di Milano-Cortina per Miura e Kihara, la coppia di pattinatori che in questi giorni si è allenata all’Acinque Ice Arena
Riku Miura e Ryuichi Kihara sono campioni olimpici nel pattinaggio di figura. Al Forum di Assago – ribattezzato in Milano Ice Skating Arena in occasione dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 – la coppia di pattinatori giapponesi ha conquistato il gradino più alto del podio con il punteggio di 231,24 al termine del programma libero. È la prima medaglia del Giappone nelle coppie di pattinaggio artistico. Per loro una grande rimonta rispetto al quinto posto nel corto, chiudendo davanti ai georgiani Anastasiia Metelkina-Luka Berulava (221,75 punti per la prima storica medaglia ai Giochi Olimpici invernali della Georgia) e ai tedeschi Minerva Fabienne Hase-Nikita Volodin (219,09 punti), che erano in vetta dopo il corto.
Una vittoria che è anche un po’ varesina. La nazionale nipponica, infatti, ha scelto l’Acinque Ice Arena come quartier generale degli allenamenti in vista dell’impegno a cinque cerchi.
Le due coppie italiane in gara, Sara Conti e Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, si classificano rispettivamente al sesto (203,19) e al dodicesimo posto (191,86).
© Riproduzione Riservata


