MILANO
>>>ANSA/ Eataly punta agli aeroporti e ai nuovi 'Caffè'
(di Paolo Verdura)
(ANSA) - MILANO, 12 AGO - Eataly punta sugli aeroporti e sui
nuovi 'Eataly caffè' che hanno già stregato i newyorkesi dallo
scorso 15 maggio al Rockfeller Center. Per accelerare le nuove
aperture sul trampolino di lancio i soci, con Investindustrial
capofila al 52% dal luglio del 2023, hanno approvato in
assemblea ad un aumento di capitale da 75 milioni di euro.
L'operazione verrà perfezionata in due tranche, la prima entro
il prossimo 30 novembre e la seconda entro la fine del prossimo
mese di giugno.
Un "passo significativo" secondo la catena internazionale del
gusto del Made in Italy fondata da Oscar Farinetti, nel
"percorso di rapido consolidamento della posizione di Eataly nei
mercati di riferimento". L'obiettivo finale è di "sostenere i
piani di sviluppo strategico sia con il nuovo format Eataly
Caffè, sia in nuovi canali per raggiungere nuovi clienti".
Già lo scorso gennaio Eataly aveva annunciato l'apertura di
40 nuovi punti vendita in Medio Oriente a seguito di un accordo
tra Investindustrial e l'emiratina Azadea Group. Ora punta
soprattutto al Nord America, con 3 nuovi negozi entro fine anno
a Philadelphia, Toronto e West Palm Beach. Poi ci sono gli
'Eataly Caffè', che hanno ottenuto un "grande successo" sia al
Rockfeller Center sia a Hudson Yards, dove ha aperto lo scorso 4
giugno, a cui si aggiungerà la nuova apertura a Lexington
Avenue.
"Il format Eataly Caffè - spiega l'amministratore delegato
Andrea Cipolloni - è stato studiato e progettato dopo l'ingresso
di Investindustrial nel capitale". "Il grande successo
riscontrato sin da subito - sottolinea - ha spinto il consiglio
di amministrazione e tutti gli azionisti a dotare la società di
ulteriori risorse volte ad accelerare lo sviluppo
dell'interessante 'pipeline' (serie, ndr) di aperture
possibili". "Grazie a questo aumento di capitale inoltre -
prosegue il numero uno di Eataly - potremo accelerare
ulteriormente anche il nostro piano di espansione internazionale
nel 'travel-retail'", ossia le presenze negli aeroporti e nelle
stazioni. "Dopo la recente apertura a Schiphol (Olanda) -
racconta il manager - arriveremo infatti entro fine anno ad
avere uno store a Linate, che si aggiunge ai 5 a Parigi, tra
Orly e Charles De Gaulle, e ai 4 a New York Jfk". "Questo -
Cipolloni - consoliderà la nostra presenza nei mercati chiave e
porterà il brand Eataly ad intercettare nuove fasce di
consumatori". (ANSA).
© Riproduzione Riservata