L’INFORTUNIO
Antrona, precipita dal Pizzo di Loranco, grave alpinista
Cade durante la scalata con un amico e resta sospeso: recuperato e ricoverato in ospedale in codice rosso

Grave incidente in montagna questa mattina con un alpinista che è precipitato dal Mittelruck, la cima alta 3363 metri situata in alta Valle a Antrona e nota anche come Pizzo di Loranco.
Fortunatamente, a differenza di altri episodi anche recenti, l’uomo è stato tratto in salvo e ricoverato in ospedale, anche se le sue condizioni sono gravi.
La cordata, composta da due scalatori, era impegnata in una via di arrampicata lungo la parete sud est della montagna ossolana quando tutto d’un tratto uno dei due alpinisti è precipitato. Il compagno è riuscito a trattenere la caduta, ma il volo è stato molto lungo e alla fine lo scalatore è rimasto appeso alla corda.
Sempre il compagno di cordata ha quindi chiamato subito i soccorsi e ha poi raggiunto l’amico per metterlo in sicurezza. Sul posto dalla Centrale Operativa del 118 è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso (e a supporto le squadre del soccorso alpino civile e della Guardia di Finanza) che ha recuperato un tecnico del Soccorso Alpino aggiuntivo e ha verricellato l’equipe in parete a monte dell’infortunato che è stato raggiunto con una calata in corda doppia.
Mentre il medico procedeva con la stabilizzazione dell’alpinista ferito, i tecnici hanno rinforzato le soste con un tassellatore e hanno predisposto il recupero. L’eliambulanza, dopo aver fatto campobase a fondovalle, è tornata in parete e ha recuperato l’infortunato al verricello con una manovra particolarmente delicata che prevede il taglio delle corde che lo assicurano alla roccia; l’uomo è stato quindi ricoverato in ospedale con un codice rosso: le sue condizioni sono definite molto gravi.
In seguito il resto dell’equipe ha risalito la parete con il compagno dell’infortunato fino a un punto più comodo per l’imbarco sull’elicottero, avvenuto sempre tramite verricello.
© Riproduzione Riservata