DOVE ANDARE 05-10-2018

IL FINE SETTIMANA

Clima variabile, zucche e castagne

Tipico weekend autunnale, con sole alternato a nubi e pioggia e tante sagre dedicate ai tipici frutti di stagione

Clima variabile, zucche e castagne

Tipico weekend autunnale, quello che si concluderà domenica 7 ottobre, per clima e offerte di svago sul territorio. Al sole che ha caratterizzato le giornate dall'inizio della settimana, da sabato 6 si sostituirà una densa coltre di nubi, con conseguente netto abbassamento delle temperature (massime abbondantemente al di sotto dei 20 gradi) e possibili precipitazioni anche e soprattutto domenica 7. Variabilità che pare destinata a durare per tutta la prossima settimana, come confermano i meteorologi di Centro geofisico prealpino, ilmeteo.it e meteo sottoceneri.

In chiaro tema "stagionale" anche gli appuntamenti in programma tra Varese e la Provincia, con numerose sagre dedicate ai frutti del periodo, dalle castagne ai funghi alle zucche. Ecco comunque il menù completo, predisposto dalla redazione di Lombardia Oggi, l'inserto settimanale di Prealpina.

Sabato 6 ottobre

VARESE

ABRIGLIASCIOLTA L’associazione di Ombretta Diaferia e Alessandro Gianni organizza una due giorni di cultura nella sede di via Daverio 18: oggi dalle 17 e domenica dalle 10 alle 19. In programma ci sono reading e riflessioni su volumi e progetti; www.abrigliasciolta.it.

ANGELI Joaquín Palomares (violino) e Duccio Beluffi (viola) suonano per la stagione «La musica degli angeli». Chiesa della Maddalena (quartiere san Carlo), alle 21, ingresso libero; alle 20 per chi lo desidera visita guidata della chiesa.

ANTONIO PEDRETTI Per il finissage della mostra «Selvatico», in corso alla galleria Ghiggini di Varese, oggi alle 17.30 l’artista Antonio Pedretti dialoga con Claudio Lucchini; posti limitati, prenotazioni 0332.284025.

BANDE IN CONCERTO Concerti dell’Ensemble de Saxophones di Varese e della Banda Mama dei Ragazzi di Morazzone alle 21 al teatro Openjobmetis. La serata ha come fine il sostegno del day hospital per i bambini della provincia di Varese affetti da patologie onco-ematologiche. Per informazioni e ritiro biglietti 0332.232379, Fondazione Giacomo Ascoli, scrivere a: info@fondazionegiacomoascoli.it.

FAMIGLIE Alle 14.30 Arcigay organizza nella sua sede, in via Monte Golico 14, un dibattito sul concetto di famiglia. Relatori: Marco Poli, sociologo, Beatrice Cricchio, psicologa, Angelo Reginato, pastore battista, Lida Bassanini, rappresentante di Famiglie Arcobaleno, Matteo Fabris, psicologo forense.

FOTOGRAFANDO Maratona fotografica di coppia con ritrovo alle 14 in piazza Monte Grappa; quota di partecipazione 25 euro, info e iscrizioni obbligatorie www.23eventi.it.

GOLF IN PIAZZA In piazza Monte Grappa ore 10-19 dimostrazioni di gioco gonfiabile.

LUIGI BELLO Una mostra personale suddivisa su tre sedi, da un’idea di Alberto Lavit a cura di Alberto Moioli, per rendere omaggio a Luigi Bello, 90enne pittore di origini legnanesi che da anni vive e lavora a Cadegliano Viconago. «Novant’anni anni di Luigi Bello. Un segno nella storia», che offre un excursus della sua opera, è allo Spazio Lavit fino al 15 ottobre da martedì a sabato ore 17-19.30, ingresso libero, info 0332.312801.

OKTOBERFOTO Dieci tra mostre ed esposizioni e quattro serate dedicate alle proiezioni di audiovisivi sono gli ingredienti principali di Oktoberfoto undicesima edizione, la kermesse messa a punto da Foto Club Varese. Oggi alle ore 11.30 s’inaugurano le prime mostre, quelle allestite nello spazio espositivo Acli Arte e Spettacolo di via Speri della Chiesa Jemoli 9: «Il mondo del lavoro» e «Alter Ego». Si visitano fino al 12 ottobre sabato e domenica ore 10-12 e 15-18.30. Tutte le informazioni sul sito www.fotoclubvarese.it e al numero 339.4263742.

PER LE DONNE Ci sono anche due momenti musicali nell’evento organizzato da Eos, centro antiviolenza di Varese, intitolato «Donna è bellezza». In via Robbioni dalle 16 in poi: spettacolo di bolle di sapone, trucca bimbi, musica e danze popolari con Sarah Leo e Massimo Testa, poesie di strada. Dalle 18.30 da Substrato, che si trova nella stessa via: mostra personale di Vaps e per finire dj set di Pop Koltelli.

PIZZOCCHERATA La Croce Rossa di Varese organizza dalle 19.30 una cena tipica con tombolata. In via Dunant 2, 25 euro. Prenotazione allo 0332.813163.

PUNTO SULL’ARTE «Soliloquio» è la mostra del cileno Federico Infante e dello svedese Johannes Nielsen che si inaugura oggi dalle 18 alle 21 alla galleria Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 10 novembre da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, domenica ore 15-19, info 0332.320990.

QUARTIERI IN SCENA Il Museo Etno-archeologico Castiglioni a Villa Toeplitz, quartiere Sant’Ambrogio, ospita alle 17 lo spettacolo teatrale «Storia della Preistoria» di e con Progetto Zattera e alle 17.15 la proiezione del documentario «Ten Years ater», la storia di otto ragazzi di Nairobi che hanno scelto di lasciare la strada per entrare in una casa di accoglienza della ong Amani e di Koinonia Community. A seguire aperitivo, ingresso libero, prenotazione consigliata 349.3281029, Progetto Zattera.

REALISMO ESISTENZIALE «Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli anni Cinquanta/Sessanta» è la nuova mostra, curata da Fabrizia Buzio Negri, che si inaugura oggi alle 16.30 al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 12 gennaio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 0332.820409.

TWIGGY Riparte la stagione musicale del Twiggy al nono anno di attività. Si comincia stasera alle 21.30 con il dj set Karmadrome, la prima alternative night milanese.

ALBIZZATE

CARTOLINE «Albizzate in cartolina» è la mostra curata dal Gruppo fotografico Albizzate che viene inaugurata alle 17 alla Ca’ Taverna, in sala Guido Reni. Si tratta di 130 immagini riprodotte da cartoline d’epoca con scorci che non esistono più, o trasformati nel corso degli anni, documenti che riportano agli inizi del ‘900 e sino al 1975. Fino al 21 ottobre, orari: domenica 10 - 12 e 15 - 19, mercoledì e sabato 15.30 - 19. Ingresso libero.

ANGERA

PICCOLA TRIBÙ CHE BALLA Laboratorio dal tema «Tutti sulla zattera» per i bambini dai 3 ai 6 anni, ore 15 nella biblioteca in via dei Mille 5. Attività gratuita prenotazione allo 0331.9320006.

SFUMATURE DI VIOLE Fino a domani mostra mercato con oltre 160 varietà di viole di colori diversi alla floricoltura Ondoli, in via Caduti Angeresi 22.

BESOZZO

FESTA DELLA BIRRA Oggi dalle 18 e domenica 7 dalle 11 nel parco pubblico di via Milano birra artigianale, food truck, concerti ogni sera e giochi per grandi e bambini.

BUSTO ARSIZIO

MARCO ZAMBRELLI «Il colore della luce», mostra antologica di Marzo Zambrelli, si inaugura oggi alle 17.30 a Palazzo Marliani Cicogna, con Ester Snider al pianoforte. Fino al 28 ottobre, info orari 0331.390351.

PALABANDERA Due mostre in contemporanea: Mario Surbone alla Fondazione Bandera e Joe Tilson alla galleria Moregola, sempre all’interno del Palabandera. Via Andrea Costa 29, fino all’11 novembre da giovedì a domenica 16-19, ingresso libero.

READING Reading concerto di «Un attimo prima» (Einaudi) a cura dell’autore Fabio Deotto (letture) e di Davide Genco (chitarra e voce). Dalle 21.30 al circolo Gagarin, ingresso riservato soci Arci.

SERGIO MARA «Dal vissuto all’utopia» è la mostra di Sergio Mara che si inaugura oggi alle 17.30 allo Spazio Farioli, via Pellico 15, fino al 20 ottobre da giovedì a sabato 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.

CARDANO AL CAMPO

SALIS Simona Salis, la splendida cantautrice sarda, presenta il suo nuovo album «Nomi» alle 21 al circolo Quarto Stato, in via Vittorio Veneto 1, ingresso libero.

CARONNO PERTUSELLA

SAGRA DEL GORGONZOLA Al parco della Resistenza in via Avogadro la sera gastronomia a base di gorgonzola e musica con gli State of Grace e i Black Flight.

CASSANO MAGNAGO

SPOSI IN VILLA Villa Buttafava ospita dalle 14 alle 19.30 l’evento dedicato ai futuri sposi per organizzare un matrimonio da favola. In via Trento 44. Ingresso libero.

CASTELLANZA

ARTE… IN COMUNE L’Associazione Artistica Legnanese propone la mostra «Arte... in Comune» per celebrare il Bicentenario di Villa Brambilla, edificio neoclassico dell’architetto Pietro Pestagalli sede del municipi. Il tema della rassegna è stato interpretato da 30 artisti. La mostra è a Villa Pomini, via Don Testori 14, e si visita fino al 14 ottobre venerdì e sabato 15-19, domenica 10-12.30 e 15-19.

URBAN STREET FOOD La carovana dello Urban Street Food Festival si unisce alla Street Food Parade e mixa ottimo cibo di strada, musica con performance live e tanto divertimento. L’appuntamento è in piazza Mercato con i food truck con le migliori specialità nazionali e internazionali. Dalle 18 si parte con gli aperitivi musicali e i dj set dal rooftop del US Menny. E si chiude con la silent disco.

CISLAGO

MICROLUDI Ventunesima edizione di «Microludi», da oggi al 27 ottobre. La partenza è subito con il botto, una rappresentazione in forma cameristica della più celebre opera buffa rossiniana, «Il Barbiere di Siviglia»; protagonisti sono il baritono Allan Rizzetti nel ruolo di Figaro, il mezzosoprano in quello di Rosina, quindi il basso Antonio Russo (Don Bartolo) e il tenore Filippo Pina Castiglioni, che cura anche la regia, accompagnati al pianoforte da Riccardo Rijoff. Alle 21 all’auditorium L’angolo dell’Arte, ingresso libero, info www.associazioneculturalericercare.it.

CITTIGLIO

OKTOBER STÌ Ultimo giorno dedicato alla birra Oktober Fest di Monaco e piatti tipici bavaresi. Stasera concerto, poi si balla e si canta con The Mc Chicken Show. Nel tendone riscaldato al parco della Stazione dalle 19.

COCQUIO TREVISAGO

COLLETTIVA Gli Artisti in Movimento propongono «Liberamente», collettiva di pittura e scultura che si inaugura alle 18 all’Atelier Capricorno, con il Trio con Brio. Fino al 15 ottobre da venerdì a lunedì 15-18.30.

DAVERIO

MENTE & VIDEOGIOCHI Due argomenti al centro di un unico evento culturale: i bambini plusdotati e i videogiochi. Si parla di queste tematiche in una mostra variegata organizzata da Musea Game Art Gallery, ovvero Deborah Ferrari e Luca Traini, in collaborazione con la gallerista Raffaella Sibernagl, con Feed Their Minds, la startup innovativa nata alla Bocconi, con Labtalento dell’Università di Pavia e con Ludo Lab. Sono 33 gli artisti (tra i quali Samuele Arcangioli, Kraser, Max Papeschi e Ivan Porrini), in mostra con opere dedicate alla Game Art. Previsti numerosi laboratori e visite guidate. «La mente è in gioco» & Simposio della Neoludica sono a Villa Silbernagl, via Fiume 14, fino al 28 ottobre sabato e domenica ore 11-13 e 14.30-18.30, o su appuntamento culturalbrokers@gmail.com, ingresso gratuito.

GALLIATE LOMBARDO

UN LIBRO PER L’AUTUNNO Dalle 9 alle 16 in piazza c’è «Un libro per l’autunno» con 17 autori tra cui alle 10 Claudio Bossi e «Gli enigmi del Titanic» e alle 11 «La bellezza non ti salverà» di Francesca Battistella. È presentata anche l’antologia curata dalla milanese Tiziana Viganò «Noi e il ’68» (Macchione).

GEMONIO

FOTOGRAFIE DI MOLINARI La mostra «Obiettivo soggettivo», che racconta trent’anni di lavoro del fotografo di Gemonio Roberto Molinari (1946-2017), a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, è al Museo Bodini con tante immagini di artisti storici e contemporanei del nostro territorio e due sezioni nuove rispetto all’esposizione che si è da poco chiusa alla Sala Veratti di Varese. Una in particolare è dedicata alle foto private che Molinari ha scattato a Samuele Arcangioli a Sesto Calende, dopo che era stato isolato al Bottegone 72 ore per la performance «I muri contro le mani». Via Marsala 11, ultimi due giorni oggi e domani ore 10.30-12.30 e 15-18.

GORLA MAGGIORE

GAGLIARDI Nell’ambito del Festival del Libro, alle 17.30 alla Torre Colombera viene presentato il libro «Scolpire il cielo» dello scultore Nicola Gagliardi e dedicato ai lavori che ha effettuato al Duomo di Milano.

LAVENA PONTE TRESA

CAMMINATA TRANSFRONTALIERA La pace è il tema della Camminata transfrontaliera tra Malcantone, in Svizzera, e il Varesotto, con momenti di intrattenimento lungo il percorso. Sul versante italiano la giornata comincia alle 10.15 dal parcheggio davanti al parco acquatico in via Zanzi. Alle 12 partenza per il ponte doganale di Ponte Tresa dove avviene l’unione dei popoli e le autorità celebrano un momento ufficiale. Dalle 12.30 alle 15 momento gastronomico con la grande maccheronata di solidarietà nella sala comunale.

LUIGI BELLO La ricerca più recente e ancora in divenire a Luigi Bello, novantenne pittore di origini legnanesi che da anni vive e lavora a Cadegliano Viconago, è approfondita da A.R.T., Antica Rimessa Tram, con una mostra affianca quella in corso allo Spazio Lavit di Varese, ovvero «Novant’anni anni di Luigi Bello. Un segno nella storia», da un’idea di Alberto Lavit a cura di Alberto Moioli. Fino al 15 ottobre da martedì a domenica ore 10-12.30 e 15-18; info 0332.312801.

LUINO

A CERRO DI CALDANA Con il Cai di Luino si visita la caratteristica frazione di Cerro con le sculture in legno realizzate da Sergio Terni, possibilità di cena. Ritrovo alle 14.10 al posteggio Porto Nuovo. Info allo 0332.530019.

LUVINATE

UNA MELA AL GIORNO Al Parco del Sorriso di via Vittorio Veneto dalle 9 oggi e domani manifestazione dedicata al goloso e salutare frutto organizzata dalla Pro loco. L’apertura è affidata come sempre alla mostra pomologica (mele, pere e altra frutta di stagione) e poi al mercato di ceramiche artigianali Luart, stand di prodotti agroalimentari e poi api e miele. Alle 21 nel salone del Centro sociale (in piazza Don Sironi) «Incontri di frutticoltura».

MACCAGNO

DIDI BICKLER «Il leone che piange e altre storie», antologica curata da Clara Castaldo, si visita al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 28 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30.

OLGIATE OLONA

SPAZIO DANSEEI «La giusta distanza» è il titolo della doppia personale di Franco Bianchetti e Azelio Corni che si inaugura oggi alle 16.30 allo Spazio Danseei, via Oriani 62, fino al 6 novembre  venerdì e sabato ore 16-19, ingresso libero.

SESTO CALENDE

CALDIRON La mostra di Alfredo Caldiron dal titolo «Gradazioni spaziali» si visita allo Spazio Cesare da Sesto, piazza Mazzini, fino al 15 ottobre sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 17-19.

TRADATE         

FINI & GIORGINI La stagione musicale di Villa Truffini (corso Bernacchi) ospita il duo pianistico di Sena Fini e Pietro Giorgini. I due pianisti toscani, specializzati in musica da camera al conservatorio di Parma, suonano insieme da quasi dieci anni e propongono un programma variegato, che si apre con la «Danza macabra op. 40» di Saint-Saëns e si chiude con le «Tre Danze spagnole op. 12» di Moszkowski, passando per le «Tre danze norvegesi op. 35» di Grieg e la «Petite suite» di Debussy. In programma anche tre pagine di Fanny Mendelssohn, sorella di Felix. Sabato 6 alle 21, ingresso libero.

UBOLDO

COMMEDIA «Medico a sorpresa» di Giuseppe Fazio riadattata in dialetto milanese, va in scena con la regia di Giacomo Arcuri e la compagnia La Pulce d’Oro di Cesate. Al teatro San Pio Sala della Comunità, ore 21, 10 euro.

VALGANNA

SAGRA DELLA POLENTA Dopo il bollito la Pro loco Valganna propone oggi e domani la Sagra della polenta. Nella struttura riscaldata in località Prato Airolo a Ganna oggi dalle 19.30 e domenica dalle 12.30 la cucina sforna un menù ricco con piatti della tradizione tutti a base di gustosa polenta.

VEDANO OLONA

REVIVAL «Revival, il party» è la festa anni Settanta e Ottanta con I Love Vinyl che fa ballare sino a notte grazie a una selezione di 45 giri. All’Arlecchino, ingresso libero, info e prenotazione tavoli 0332.400125, dopo le 17.

TANA DELLE COSTRUZIONI «Io e voi. Corpo e altre catastrofi» è il titolo della mostra ideata da Veronica Mazzucchi, Sara Russo e Francesca Caraffini per festeggiare i dieci anni della Tana delle Costruzioni dialogando tra loro in cerca di nuovi percorsi. Inaugurazione oggi alle 18, con interventi di Elisa Carnelli. Fino al 28 ottobre orari vari 347.0794013, il 13 ottobre eventi per la Giornata del Contemporaneo.

VERGIATE

FESTA PATRONALE Nella parrocchia di sant’Eusebio a Sesona: dalle 19 stand gastronomico e alle 21 musica con la Slow-Go Band nel salone dell’oratorio.

VIGGIÙ

GIAN LUIGI BENNATI Ultimi due giorni per visitare la mostra di sculture inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), noto artista milanese di nascita ma varesino d’adozione, proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, oggi ore 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19.

Domenica 7 ottobre

VARESE

ABRIGLIASCIOLTA L’associazione di Ombretta Diaferia e Alessandro Gianni organizza una domenica di cultura nella sede di via Daverio 18, dalle 10 alle 19. In programma ci sono reading e riflessioni su volumi e progetti. Inoltre alle 17 è previsto un incontro dedicato all’elettrosmog, l’inquinamento invisibile. Paolo Orio, presidente dell’Associazione italiana elettrosensibili, proporrà un aggiornamento sullo stato dell’emergenza e le azioni utili per difendersi; www.abrigliasciolta.it

ARPE DIEM Un quartetto di arpe formato da Donata Mattei, Duccio Lombardi, Federica Sainaghi e Davide Burani è protagonista dell’ultimo dei concerti autunnali alla chiesa di Loreto. In programma alcune trascrizioni: «Fantasia su arie celebri di Giuseppe Verdi», estratti da «Le Quattro Stagioni di Vivaldi», «Valzer» da «La Bella Addormentata» e «Suite dallo Schiaccianoci» di Ciaikovsky, «Carmen Suite» di Bizet e «Malaguena» di Ernesto Lecuona. Ore 17, via Gasparotto 132, ingresso libero, 0332.289069.

CINEMAKIDS Alle 15 al cinema Nuovo si vede «Big fish and Begonia», un cartone animato per bimbi dai 7 anni; www.filmstudio90.it.

DORATI DETTAGLI Visita per bambini dai 5 agli 11 anni al museo Baroffio alla scoperta di un codice miniato custodito in una teca sigillata. Ore 15.30 al Sacro Monte, 5 euro. Prenotazione al 366.4774873.

LAGO DELLA BALENA Itinerario difficile in bicicletta per la Martica, Brinzio, Valicci, Bedero Valcuvia, Ganna e Valganna: ritrovo alle 8.30 in piazza Libertà e alle 8.45 in via Canetta.

OKTOBERFOTO Dieci tra mostre ed esposizioni e quattro serate dedicate alle proiezioni di audiovisivi sono gli ingredienti principali di Oktoberfoto undicesima edizione, la kermesse messa a punto da Foto Club Varese. Oggi alle ore 11.30 a Villa Baragiola vengono inaugurate le collettive «Arte nel quotidiano», «Onirica» «Omaggio al noir» e «Pride, i colori dell’orgoglio», oltre all’esposizione di macchine fotografiche e accessori d’epoca. Via Caracciolo 46, fino al 21 ottobre sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 15.30-18.30. Tutte le informazioni sul sito www.fotoclubvarese.it e al numero 339.4263742.

PREMIO CHIARA Proseguono gli appuntamenti del Festival del Racconto Premio Chiara. Oggi alle 16 alle libreria Feltrinelli di corso Moro 3, incontro con i finalisti del Premio Chiara Giovani e la presentazione del volume «La mia frontiera» che raccoglie le ventuno brevi storie scritte dai ragazzi. I giovani scrittori parleranno, con Giuseppe Battarino, Michele Airoldi e Andrea Giacometti, delle loro aspirazioni e dell’approccio alla scrittura e leggeranno alcuni estratti dei loro racconti; www.premiochiara.it.

PUNTO SULL’ARTE «Soliloquio» è la mostra del cileno Federico Infante e dello svedese Johannes Nielsen che si visita alla galleria Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 10 novembre da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, domenica ore 15-19, info 0332.320990.

RAP Alle 16 nella biblioteca di via Sacco continua il percorso attraverso la musica hip hop a cura del Cfm di Barasso. Questo incontro s’intitola «L’arte del rap» ed è un laboratorio curato da Fabio Kaso dedicato alla scrittura in rima e alla composizione di una canzone rap.

REALISMO ESISTENZIALE «Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli anni Cinquanta/Sessanta» è la mostra, curata da Fabrizia Buzio Negri, in corso al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 12 gennaio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 0332.820409.

TEATRO IN CASA L’attrice varesina Mariangela Martino apre le porte di casa sua, in centro, per ospitare una piccola stagione teatrale. Oggi alle 19 c’è il suo monologo sulla bicicletta «Mi è caduta la catena». Prima dello spettacolo aperitivo. Si riceve l’invito tramite la pagina Facebook dell’attrice o del teatro in casa.

VECCHIA VARESE Honky tonk, bluegrass, rockabilly e hillbilly, rigorosamente targato anni Cinquanta e riproposto con fedeltà. Il repertorio di Dr. Feelgood & the Black Billies si basa sulle canzoni meno scontate di artisti come Buddy Holly, Everly Brothers, Elvis Presley, Johnny Cash, Hank Williams e Bill Monroe. Alla Vecchia Varese di via Ravasi, ore 20.30, ingresso libero.

VISITA ALL’EX MANICOMIO L’associazione OfficinAmbiente propone undici uscite narranti autunnali, da ottobre a dicembre alla scoperta di angoli di Varese e provincia non sempre conosciuti a dovere. Il primo appuntamento è per oggi con l’escursione dal tema «Il manicomio di Bizzozero e le castagne». L’appuntamento è alle 15 di fronte alla struttura ex ospedale psichiatrico in via Otorino Rossi, proseguimento verso le cascine Bustecche con raccolta di castagne. Info e prenotazioni al 347.7885147.

ANGERA

FESTA DEI NONNI Alle 16 al centro ricreativo Grossi in piazza Parrocchiale spettacolo del cantastorie, merenda, mostra di disegni e presentazione del progetto B.A.Co.. Info allo 0331.932147.

GRAPPERIE APERTE Dalle 10 alle 19.30 alla Distilleria Rossi d’Angera in via Puccini 20 visita al processo produttivo e degustazione. Prenotazione a marketing@rossidangera.com.

POESIA «Poesia in corte» dalle 10 alle 17 in via Ondoli 3. Una giornata di letture di componimenti di poeti giovani e senior con intermezzi musicali. Per info 339.4675057, associazione Vivi Angera.

POLENTA E CASTAGNE Alle 12 alle ex scuole in località Capronno polenta e castagnata. Info e prenotazioni al 339.8667963.

SCRITTURA BRAILLE Attività gratuita per bambini alla scoperta della scrittura braille, alle 15 al museo Archeologico in via Marconi 2. Prenotazione al 320.4653416.

SFUMATURE DI VIOLE Si chiude oggi la mostra mercato con oltre 160 varietà di viole di colori diversi alla floricoltura Ondoli, in via Caduti Angeresi 22.

BESOZZO

FESTA DELLA BIRRA Oggi dalle 11 nel parco pubblico di via Milano birra artigianale, food truck, concerti e giochi per grandi e bambini.

BRINZIO

CASTAGNATA All’asilo infantile Vanini-Piccinelli castagnata e banco gastronomico attivo.

BUSTO ARSIZIO

PALABANDERA Due mostre in contemporanea: Mario Surbone alla Fondazione Bandera e Joe Tilson alla galleria Moregola, sempre all’interno del Palabandera. Via Andrea Costa 29, fino all’11 novembre da giovedì a domenica 16-19, ingresso libero.

SERGIO MARA «Dal vissuto all’utopia» è la mostra di Sergio Mara che si visita allo Spazio Farioli, via Pellico 15, fino al 20 ottobre da giovedì a sabato 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.

CAIRATE

FESTA DI CAIRATE Come tradizione in occasione della sua festa, Cairate sfoggia tutte le sue carte migliori, dal meraviglioso monastero dell’Assunta, cuore dell’evento, alla golosa camminata per le vie del paese con tappe gastronomiche a cura della Pro loco. Nel monastero si visitano la mostra «Viaggio nel Belpaese» curata dall’Archivio fotografico italiano, la personale di pittura «I volti della terra» di Manuela Chinetti, il reportage fotografico «Parti da me» di Massimo Zanderin . All’esterno nel monastero i bambini possono divertirsi con i giochi di una volta. Dalle 11.30 alle 15 «Camminar gustando», passeggiata gastronomica che in 12 tappe offre piatti della tradizione preparati dai commercianti del paese. Info www.prolococairate.it.

CANTELLO

FESTA DEL CIOCCOLATO Al parco Primo Maggio in via Collodi percorso gastronomico con assaggi di vari tipi di cioccolato, esposizione di opere di arte e giochi per bambini.

CARONNO PERTUSELLA

SAGRA DEL GORGONZOLA Al parco della Resistenza di via Avogadro a pranzo e cena gastronomia e karaoke.

CASTELLANZA

URBAN STREET FOOD La carovana dello Urban Street Food Festival si unisce alla Street Food Parade e mixa ottimo cibo di strada, musica con performance live e tanto divertimento. L’appuntamento in piazza Mercato con i food truck con le migliori specialità nazionali e internazionali. E dalle 18 si parte con gli aperitivi musicali e i dj set dal rooftop del US Menny.

ARTE… IN COMUNE L’Associazione Artistica Legnanese propone la mostra «Arte... in Comune» per celebrare il Bicentenario di Villa Brambilla, edificio neoclassico dell’architetto Pietro Pestagalli sede del municipio. Il tema della rassegna è stato interpretato da 30 artisti. La mostra è a Villa Pomini, via Don Testori 14, e si visita fino al 14 ottobre venerdì e sabato 15-19, domenica 10-12.30 e 15-19.

CASTIGLIONE OLONA

FIERA DEL CARDINALE Dalle 8 alle 18 per le vie del borgo quattrocentesco mercatino dell’usato e dell’antiquariato.

CISLAGO

MICROLUDI Secondo appuntamento della ventunesima edizione di «Microludi» con un omaggio a Helmut Lachenmann, uno dei più importanti compositori di oggi. Il mdi ensemble di Lorenzo Gentili-Tedeschi (violino), Paolo Fumagalli (viola) e Giorgio Casati (violoncello) e il pianista Luca Ieracitano eseguono il «Trio per archi» e due pagine per pianoforte, le «Fünf Variationen über ein Thema von F. Schubert» e «Guero». Nel corso del pomeriggio sarà inoltre proiettato il film «See the sound: homage to Helmut Lachenmann». Alle ore 15 a Villa Isacchi; ingresso libero, informazioni www.associazioneculturalericercare.it.

SANTA MARIA DELLA NEVE Alle 16 visita guidata a cura della Pro loco all’interno della chiesa magnificamente affrescata. Info e prenotazioni al 348.5944384.

COLLINA D’ORO (Ch)

TERRA E LAGHI Per il festival di teatro Blu, al Centro scolastico Montagnola alle 17.30 c’è «Shabbes goy» di e con Silvia Priori e Roberto Gerbolès, canta Francesca Galante, musicisti Ciro Radice, Igor Della Corte, Stefano Risso e Nicola Zuccalà. Ingresso libero.

CUNARDO

ALL’ORRIDO Alle 14.30 dal parcheggio della Baita del fondista escursione guidata gratuita. Adesioni al 338.3687658.

DAVERIO

MENTE & VIDEOGIOCHI Due argomenti al centro di un unico evento culturale: i bambini plusdotati e i videogiochi. Si parla di queste tematiche in una mostra variegata organizzata da Musea Game Art Gallery, ovvero Deborah Ferrari e Luca Traini, in collaborazione con la gallerista Raffaella Sibernagl, con Feed Their Minds, la startup innovativa nata alla Bocconi, con Labtalento dell’Università di Pavia e con Ludo Lab. Sono 33 gli artisti (tra i quali Samuele Arcangioli, Kraser, Max Papeschi e Ivan Porrini), in mostra con opere dedicate alla Game Art. Previsti numerosi laboratori e visite guidate. «La mente è in gioco» & Simposio della Neoludica sono a Villa Silbernagl, via Fiume 14, fino al 28 ottobre sabato e domenica ore 11-13 e 14.30-18.30, o su appuntamento culturalbrokers@gmail.com, ingresso gratuito.

GALLARATE

FESTA DEI NONNI Alle 16 nella piazza coperta de Il Melo spettacolo «Cats, il miracolo della vita».

GAVIRATE

FESTA DELLA ZUCCA Primo appuntamento di tre con la «Festa della zucca» sul lungolago di Gavirate. Ricco il programma del giorno: due mostre, fotografica e micologica, castagnata, esposizione e torneo di zucche volanti, stand gastronomico a tema, mercatino Mani Magiche e altri eventi.

GEMONIO

FESTA COI NONNI Al centro polivalente in via Curti pranzo e giochi nel pomeriggio, 10 euro, bimbi gratis. Info al 340.9880902.

FOTOGRAFIE DI MOLINARI La mostra «Obiettivo soggettivo», che racconta trent’anni di lavoro del fotografo di Gemonio Roberto Molinari (1946-2017), a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, è al Museo Bodini con tante immagini di artisti storici e contemporanei del nostro territorio e due sezioni nuove rispetto all’esposizione che si è da poco chiusa alla Sala Veratti di Varese. Una in particolare, è dedicata alle foto private che Molinari ha scattato a Samuele Arcangioli a Sesto Calende, dopo che era stato isolato al Bottegone 72 ore per la performance «I muri contro le mani». Via Marsala 11, ultimo giorno oggi ore 10.30-12.30 e 15-18.

GERENZANO

CACCIA AL TESORO Famiglie con bambini dai 6 anni sono impegnati nella natura per una caccia al tesoro particolare, ore 14.45, al Parco degli Aironi in via Inglesina, 6 euro, 328.9099987.

INARZO

MISSIONE NATURA! Per i sentieri dell’Oasi Lipu Palude Brabbia gioco a squadre per famiglie (bambini dagli 8 anni) e amici. Dalle 14.30 alle 18 in via Patrioti 22, 5 euro adulti, 3 bambini. Info e prenotazioni allo 0332.964028.

LAVENA PONTE TRESA

LUIGI BELLO La ricerca più recente e ancora in divenire a Luigi Bello, 90enne pittore di origini legnanesi che da anni vive e lavora a Cadegliano Viconago, è approfondita da A.R.T., Antica Rimessa Tram, con una mostra affianca quella in corso allo Spazio Lavit di Varese, ovvero «Novant’anni anni di Luigi Bello. Un segno nella storia», da un’idea di Alberto Lavit a cura di Alberto Moioli. Fino al 15 ottobre da martedì a domenica ore 10-12.30 e 15-18; info 0332.312801.

LEGNANO

FIERA D’AUTUNNO Dalle 10 al parco Falcone Borsellino la Contrada San Magno organizza la quarta edizione della fiera con mercatino enogastronomico, piatti tipici come pizzoccheri, sciatt e polenta, e buona musica dal vivo con i Doctor beat.

LONATE POZZOLO

FESTA DEI NONNI Dalle 15.30 musica con il Coro Harmony dell’associazione anziani e premiazione «Il nonno e la nonna lonatese» 2018. Nella sede dell’associazione anziani in via Cavour 21.

LUINO

DAL LAGO ALLA MONTAGNA Escursione dal lago alla montagna per la Val Veddasca organizzata dall’associazione Alpini di Luino a cui partecipa anche il Cai locale: ritrovo alle 7 alla sede degli Alpini a Maccagno, 0332.530019.

LUVINATE

UNA MELA AL GIORNO Al Parco del Sorriso di via Vittorio Veneto dalle 9 c’è la manifestazione dedicata al goloso e salutare frutto organizzata dalla Pro loco. L’apertura è affidata come sempre alla mostra pomologica (mele, pere e altra frutta di stagione) e poi al mercato di ceramiche artigianali Luart, stand di prodotti agroalimentari e poi api e miele. AOggi pranzo a base di mele e altre specialità alle 12.30 e dalle 15 stand gastronomico con frittelle e dolci di mele da gustare con sidro e succo e drink a base di mele. Nel pomeriggio i ragazzi possono provare a cavalcare grazie agli animali messi a disposizione dall’agriturismo Valtinella e alle 14.30 dimostrazione pratica di qi gong per adulti e bambini con L’albero delle farfalle Asd.

MACCAGNO

BIM BUM BAM Per la rassegna di teatro ragazzi organizzata da Progetto Zattera c’è Stefania Mariani con «Un mondo in valigia»: mimo, giocolerie, grammelot, circo e narrazione. Ore 16.15, ingresso libero.

DIDI BICKLER «Il leone che piange e altre storie», antologica curata da Clara Castaldo, si visita al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 28 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30.

RISOTTO E CASTAGNE In piazza Largo Alpini Maccagno alle 12.30 risotto al radicchio e salamelle e alle 15 castagnata, mercatino, musica e karaoke.

MARNATE

ACQUE E BOSCHI Laboratorio teatrale gratuito per bambini «Tre strani pellegrini sulla Via Francisca» dalle 15 al Parco del Mulino. Prenotazione al 348.8446816.

SALTRIO

ORSA PRAVELLO TRAIL Suggestivi passaggi lungo la Linea Cadorna fino alle vette dei monti Pravello e Orsa per la terza edizione la «Orsa Pravello Trail» la corsa di montagna composta da tre gare di 31, 16 e 7 chilometri organizzata dagli Amici del Monte Orsa. Dallle 8.30 alle 9.15 in piazza Risorgimento a Saltrio partenza gare. Info www.amicidelmonteorsa.com.

SARONNO

ORCHESTRA PIZZETTI La stagione del teatro Giuditta Pasta di Saronno si inaugura con un concerto gratuito dell’Orchestra da Camera «Ildebrando Pizzetti», nata nel 2014 da un’idea di Enrico Saverio Pagano e Federica Gatti con un gruppo di giovani musicisti e intitolata al grande compositore italiano del ‘900. La formazione è protagonista di un tour M@M - Mozart a Milano che porta in tredici città lombarde un concerto dedicato alle composizioni del giovane Mozart scritte durante i suoi soggiorni milanesi nel 1769 e nel 1773. La voce solista è quella del soprano Carlotta Colombo, brillante promessa del repertorio barocco, già applaudita anche al Teatro alla Scala. Via Primo Maggio, ore 17, ingresso libero fino ad esaurimento posti, info 02.96701990.

SESTO CALENDE

CALDIRON La mostra di Alfredo Caldiron dal titolo «Gradazioni spaziali» si visita allo Spazio Cesare da Sesto, piazza Mazzini, fino al 15 ottobre sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 17-19.

TRADATE

MOSTRA DEL FUNGO Mostra organizzata dal Gruppo micologico tradatese dell’Amb al centro didattico scientifico del Parco Pineta ore 9-12.30 e 14.30-18. In via ai Ronchi ad Abbiate Guazzone.

TRAVEDONA MONATE

TRAVEDONA IN FESTA Alla Baita Alpini in largo Alpini dalle 12 stand gastronomico con polenta e molte altre gustose specialità e a seguire scuola di circo per bambini.

VALGANNA

SAGRA DELLA POLENTA Dopo il bollito la Pro loco Valganna propone la Sagra della polenta. Nella struttura riscaldata in località Prato Airolo a Ganna oggi dalle 12.30 la cucina sforna un menù ricco con piatti della tradizione tutti a base di gustosa polenta.

TRIO Il trio La Belle Époque (oboe, flauto e pianoforte) è ospite alla Badia di San Gemolo a Ganna. Alle 16.30, a seguire conferenza di Maurizio Bettini sul tema «Voci e miti degli uccelli», ingresso libero.

VEDANO OLONA

TANA DELLE COSTRUZIONI «Io e voi. Corpo e altre catastrofi» è il titolo della mostra ideata da Veronica Mazzucchi, Sara Russo e Francesca Caraffini per festeggiare i dieci anni della Tana delle Costruzioni dialogando tra loro in cerca di nuovi percorsi. Fino al 28 ottobre orari vari 347.0794013, il 13 ottobre eventi per la Giornata del Contemporaneo.

VERGIATE

FESTA PATRONALE Nella parrocchia di sant’Eusebio a Sesona: dalle 8 vendita torte, ore 10.30 messa, ore 12 benedizione dei veicoli, ore 12.30 pranzo, ore 14 lotteria, ore 14.30 giochi per bambini, ore 20.30 processione.

FUNGHI E ZUCCHE Quale sarà la zucca più grossa e più lunga? A decretarlo è il 26esimo concorso delle zucche da campo in programma in piazza Turati a Cuirone dalle 9 alle 18 per la tradizionale manifestazione «Funghi & Zucche». Concorso anche di spaventapasseri, dimostrazione di molitura e mercatino degli hobbisti.

VIGGIÙ

GIAN LUIGI BENNATI Ultimo giorno per visitare la mostra di sculture inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), noto artista milanese di nascita ma varesino d’adozione, proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, ore 16-19.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.