«Aumenta la pressione atmosferica. Un promontorio anticiclonico si allunga dal Mediterraneo all'Europa centrale. Tempo stabile per tutta la settimana con giornate soleggiate e temperature in sensibile aumento». Così sentenziano gli esperti del Centro geofisico prealpino, che annunciano giornate di cielo terso e colonnina del mercurio a sfiorare i 30 gradi. Qualche nuvola solo domenica 27, con possibili temporali dal pomeriggio e temperatura in lieve calo.
IL WEEKEND
L'estate sta arrivando
Clima favorevole in quest'ultimo fine settimana di maggio: temperature a sfiorare i 30 gradi e poche nuvole

Anticipo d'estate, nell'ultimo weekend di maggio, dopo le ultime settimane uggiose e ricche di precipitazioni.
Per quanto riguarda gli eventi programmati a Varese e provincia, consueta cornucopia di offerte a 360 gradi, dagli spettacoli alla cultura alle iniziative popolari legate alla stagione, con le rose, gli asparagi e i frutti di stagione a fare da protagonisti. Ecco comunque il menù completo, selezionato dalla redazione di Lombardia Oggi, l'inserto settimanale di Prealpina in edicola proprio oggi, venerdì 25 maggio.
Venerdì 25 maggio
VARESE
ALIENI Si conclude oggi a Villa Mirabello il ciclo di conferenze organizzato dall’università dell’Insubria e dal Comune di Varese (Adriano Martinoli e Serena Contini) a latere della mostra scientifica «Alieni». L’appuntamento delle ore 17.30 è volutamente una sorpresa… L’unica cosa che si sa è che consentirà di toccare con mano la realtà delle specie aliene, invertebrati, rettili e anfibi. E come di consueto non lascerà indifferenti...
APERITEASER Reggae, rap, funky beat con PowaFlowa Family e Into the Groove per presentare la Sativa Parade di domenica 27 e il senso di una scelta antiproibizionista. Dalle 18 al Caesar bar del Minigolf, ingresso libero.
GRAN MILONGA Tra gli eventi finali della terza Settimana del tango e della cultura argentina in corso a Varese c’è da segnalare il concerto dell’Hyperion Ensemble che si esibirà nella Gran Milonga musicalizzata da Vittorio Miele. Il concerto è in commemorazione della Rivoluzione di Maggio del 1810 che avviò l’indipendenza argentina dal Regno di Spagna. Alle 20 in piazza Monte Grappa, ingresso libero e naturalmente possibilità di ballare; in caso di maltempo il concerto si tiene al PalaInsubria di via Monte Generoso 59; www.lasettimanadeltango.it.
IN FELTRINELLI Alle 18 nella libreria di corso Moro presentazione del giallo di Davide Staffiero «Il programma».
IN UBIK Nella libreria di piazza Podestà presentazione del libro di Francesco Frank Lotta «Ritorno alle terre selvagge», una storia vera e autobiografica sulle tracce di «Into the wild». Ore 18.
LICEO SACRO MONTE Gli studenti mettono in scena «La Guerra Addosso», realizzato con la collaborazione di Elena Massari. Al teatro Ojm, piazza Repubblica, ore 21.
POPOLARE «Regioni e ragioni: viaggio musicale nell’Italia popolare» è il titolo del concerto spettacolo dei Sesquialtera in programma alle 20 a Villa Toeplitz, in via Casluncio. Sul palco: Elena Berlin (voce), Yuri Beltrani (organetto e percussioni), Antonio Mecca (chitarra), Claudio Mella (mandolino), Amedeo de Netto (percussioni); ingresso libero.
SMOKE ON THE LAKE Fino a domenica 27 terza tappa italiana del campionato italiano di Bbq (barbecue) in via Pisna 1.
STHAS TRIO Attraverso una ricerca timbrica attenta, i chitarristi varesini Massimo Vescovi e Fabio Zambelli e il batterista gallaratese Marco Zanoli costruiscono un suono unico in cui l’essenzialità della melodia e l’effettistica raffinata si fondono in una rappresentazione musicale di assoluta originalità e ricco di inventiva. Il concerto chiude la quinta stagione al coperto del 67 Jazz Club Varese. Alle 21.15 alle Cantine Coopuf, via De Cristoforis 5.
VIE DEI VENTI L’associazione di viaggiatori con Freezone presenta «War photographer», un documentario del 2001 diretto da Christian Frei, che ha seguito James Nachtwey, considerato da molti il più grande fotografo di guerra di sempre, per un paio di anni. Alle 21 in sala Montanari, via dei Bersaglieri 1.
BUSTO ARSIZIO
ALESSANDRO UBEZIO Il guardaroba di una signora elegante attraverso settant’anni di moda, tra il 1865 e il 1935: lo ha ricostruito Alessandro Ubezio per la mostra «Illusioni di stoffa», secondo appuntamento del ciclo «Bart-Quando il tessile si fa arte». Per i suoi abiti, il giovane artista di Busto, diplomato in scenografia all’Accademia di Brera, ha utilizzato pizzi, ricami di jais e nastri autentici del tempo, mentre i tessuti sono stati trattati per sembrare tali. A Palazzo Marliani Cicogna fino al 3 giugno martedì, mercoledì, giovedì, sabato 14.30-18, venerdì 9.30-12 e 14.30-18, domenica 15-18.30.
CONCERTI LineOut e Set Me Free, eroi locali del punk rock e dell’hardcore, con membri di No More Fear, The Miracle, Product e tanti altri. Alle 22 al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ingresso riservato soci Arci.
CORDAMINAZIONI Per il Festival chitarristico suona il Duo Cordaminazioni, preceduto dall’esibizione del trio dei chitarristi Giacomo Bagini, Lorenzo Limonta e Luca Rizzi. Ore 21, Sala Tramogge dei Molini Marzoli, gratuito.
INAUGURAZIONE Albert Marzinotto, talento indiscusso del djing, i cui set abbinano il calore del vinile, la potenza del digitale e improvvise scariche adrenaliniche di drum machine, inaugura alle 22 la versione estiva dello Shed Summer Club di via Romagnosi. Tra i prossimi appuntamenti in calendario, Dj Flash (2 giugno) e il party Vidaloca (16 giugno). Infoline 340.0516484.
CARDANO AL CAMPO
FYS Da Palermo l’electro duo che nasce tra l’elettronica, il basso, la chitarra e le birre della Vucciria. Alle 21 al circolo Quarto Stato, via Vittorio Veneto 1, ingresso libero.
CARNAGO
FRAGOLE E ASPARAGI «Festa degli asparagi e delle fragole» fino a domenica 27 gastronomia tutte le sere dalle 19.30 (domenica anche a pranzo) e musica con Dj Panico, Rufus band e I vandali. All’azienda agricola Cogo in via Monte Rosa; info 333.9255852.
DAVERIO
ZANGARINI Presentazione del libro «Varese 1943» di Chiara Zangarini alle 20.45 nella sala polivalente di via Piave; ingresso libero.
GALLARATE
FLAVIO OREGLIO Il popolare attore presenta in prima nazionale il suo libro «L’avventura artistica 1985-2015» con Maurizio Castiglioni alle 21 al Museo Studi Patri, via Borgo Antico.
LARGO AI GIOVANI Giovani talenti in concerto per «Gallarate Classic». Alle 21, Teatro del Popolo, ingresso libero.
GERMIGNAGA
COLONIA MUSIC INSIDE Tre giorni di concerti per la terza edizione del Colonia Music Inside. Si comincia con una serata di pop, blues e rock con la cantante inglese Dana Gillespie, sulla breccia da 60 anni, accompagnata dal famoso pianista Joachim Palden, alle 21 all’ex Colonia Elioterapica con ingresso libero. Altre info 347.2764675.
INARZO
LUCCIOLE & CO. Oggi e domani dalle 21.15 a mezzanotte visita guidata alla ricerca di lucciole, allocchi e raganelle immersi nella natura della Palude Brabbia, dagli 8 anni in su, ingresso 5 euro. In via Patrioti 22. Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028.
INDUNO OLONA
FESTA DELLE ROSE Edizione numero 105 per la Festa delle Rose organizzata dalla Pro loco. Stasera alle 21 premiazione del concorso «Racconto in Rosa» alle 21 in sala Bergamaschi (via Porro) e a seguire performance musicale degli allievi dell’istituto musicale Bianchi. Info www.lerosediasfarm.it.
JERAGO CON ORAGO
BOBBY TRAP Adrenalina a mille con la band hard rock all’Opera Rock di via Varesina 58; ore 22, 10 euro con consumazione.
LEGNANO
BEAT Beat italiano con gli Schiamazzi Notturni al Circolone di via san Bernardino 12, ore 22, ingresso 10 euro con consumazione.
LONATE POZZOLO
LONATE SPRING FESTIVAL Si comincia stasera con la Silent Disco: sul palco tre dj trasmettono tre generi diversi su tre canali che si captano con speciali cuffie luminose. Ore 21.30, ingresso libero, info 340.6881494.
MALNATE
PRE NJMEGEN Alle 19.30 cena napoletana e alle 21 si balla con la Flu Band. Nell’area feste Di Rella in via Pastore.
TRADATE
GATTO PANCERI Presentazione del nuovo disco di Gatto Panceri, «Pelle d’oca e lividi», 74 minuti di rock soul ad ampio respiro. Alla biblioteca Frera, ore 21.15, con esibizione acustica e intervista di Riccardo Pellegrini della Rsi.
VEDANO OLONA
VITREO Il loro sound rivela evidenti ispirazioni a mostri sacri del calibro di Faith No More, Therapy?, Fishbone e System of a Down, anche se con «Panda 4 fun», il primo album, provano a ridefinire il loro modo di essere rock. Alle 22 all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.
Sabato 26 maggio
VARESE
ALBERTO BORTOLUZZI Il fotografo varesino inaugura la sua mostra di immagini scattate nelle discariche della provincia e intitolata «Microstorie di archeologia contemporanea». Alle 17 al Museo di Arte contemporanea del Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 30 settembre, da martedì a domenica ore 9.30-12.30 e 14-18, info 0332.820409, 4 euro.
ALL’ARREMBAGGIO CON AVIS Ai Giardini Estensi dalle 10 alle 17 l’Avis organizza gonfiabili, giochi, sport, trucca bimbi e alle 15 caccia al tesoro e merenda per i bambini delle primarie.
ARTISTI INDIPENDENTI L’Associazione Artisti Indipendenti propone una collettiva per ricordare con alcune opere uno dei pittori più amati dai varesini, che è stato a lungo presidente del sodalizio: Silvio Bonelli, di cui ricorrono i 110 anni dalla nascita. La mostra si inaugura alla Sala Veratti di Varese, via Veratti 20, alle 17.30. Fino all’8 luglio da venerdì a domenica 9.30-12 e 15-18.30, ingresso libero.
CAPOLAGO IN FESTA Il rione varesino di Capolago oggi e domani vive la settima edizione di «Capolago in festa» organizzata da 5 associazioni di quartiere. Alle 9.30 all’oratorio momento musicale con la banda Verdi e la scuola Baracca, a seguire stand gastronomico degli Alpini (anche la sera con piatti a sorpresa) e al pomeriggio l’associazione genitori organizza una caccia al tesoro e saggio di chitarra.
DIALOGHI Per «Omaggio al Clavicembalo» ci sono i «Dialoghi in musica tra Papa Francesco a Francesca Cabrini», tra letture e musica barocca. Ore 17, Chiesa di San Cassiano (Velate), ingresso libero, 333.7723989.
DIDI BICKLER Il pittore Dietrich Bickler, per tutti Didi, è anche un romanziere: ha scritto «L’ultimo ballo di Relkib» e un romanzo in uscita dall’editore Macchione. Alle 17.30 alla Galleria Ghiggini Mario Chiodetti presenta l’artista alsaziano che vive a Cardana di Besozzo, accompagnato dalla musica di Johannes Bickler e dalle letture dell’attrice Annamaria Rossano. Ingresso libero.
FESTA DA CANI Il canile di via Friuli, la cui gestione è stata affidata alla Lega nazionale difesa del cane (Lndc) e che al momento ha una trentina di ospiti, apre le sue porte ai cittadini in occasione di una vera e propria due giorni di festa. Oggi alle 14 inaugurazione dell’area mobility a cui partecipano gli educatori Lndc e l’assessore Dino De Simone. Dopo l’inaugurazione è possibile fare delle prove nella nuova area e visitare la struttura, mentre dalle 18 aperitivo a cura della gastronomia Bianchi di Casciago. Ore 14-18.
FESTA DI PRIMAVERA A Lissago alle 14.30 concorso estemporaneo di disegno e pittura «Il bambino e la vita» e alle 19.30 stand gastronomico e musica dal vivo. Il ricavato andrà in beneficenza al comitato Maria Letizia Verga.
FITA PER TE La compagnia Paolo Ferrari di Busto Arsizio è al Santuccio per la rassegna «Fita per te», nata per raccogliere fondi a favore del sociale, quest’anno in particolare al Nil, Nucleo di Inserimento Lavoro del comune di Varese. In scena «Dissonanze», di Valentina Papis e Manna Guscelli. Via Sacco 10, ore 21, info 339.6286516, 339.4005278.
I MUSICI È dedicato al repertorio del Barocco francese il concerto dell’ensemble I Musici del Gran Principe, diretti da Samuele Lastrucci, per il Festival Musica Sibrii. Ore 21, Chiesa di Santo Stefano Martire (Bizzozero), ingresso libero.
YOGA AL VILLAGGIO Oggi alle 16.30 e domani alle 10 lezioni di yoga all’Adventure Park al Villaggio Cagnola sulla strada provinciale 62 alla Rasa, 12 euro. Info al 370.3660150.
LO GRECO BROS Super jazz trascinante con i fratelli Lo Greco, Enzo al contrabbasso e Gianni alla batteria, accompagnati da Germano Zenga al sassofono. Al Déjà Vu di via Speroni 12, doppio set ore 19 e ore 21, libero.
NATURE URBANE POP-UP Secondo appuntamento dell’anteprima del festival che si svolgerà dal 20 al 30 settembre: «All’improvviso al Castello» è un raffinato concerto di musica barocca tra i preziosi quadri della collezione del Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea al Castello di Masnago. A costruire un dialogo con le tele di Morazzone, di Hayez, di Pellizza da Volpedo, Balla e Guttuso è il controtenore, clavicembalista e direttore d’orchestra Roberto Balconi con il suo Ensemble Fantazyas, affiancato per l’occasione dal giovane soprano Carlotta Colombo e dal soprano varesino Francesca Lombardi Mazzulli, che è ormai una star internazionale, accanto agli attori di Karakorum Teatro e di Teatro Periferico. Al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, ore 20.30, ingresso libero fino ad esaurimento posti, info www.natureurbane.it.
PANE DI OSF Oggi e domani raccolta fondi per la Fondazione Opera san Francesco in piazza Monte Grappa.
RIEVOCAZIONE STORICA Alle 18 partenza del corteo da piazza Cacciatori delle Alpi per giungere in piazza podestà per la commemorazione ufficiale della battaglia di Biumo del 1859.
SI GIOCA A GOLF Dalle 10 alle 19 dimostrazione con gonfiabile in piazza Monte Grappa.
SMOKE ON THE LAKE Fino a domenica 27 terza tappa italiana del campionato italiano di Bbq (barbecue) in via Pisna 1.
AZZIO
AUTO A PEDALI Gara di macchinine a pedali dalle 14.30 in piazza IV Novembre e servizio ristoro anche la sera nella sede della Pro loco.
BARASSO
PARAPENTE 700 Il duo portoghese porta avanti un’interessante ricerca musicale attorno al folk, ricerca che propone questa sera nell’ambito del quarto Folk Compleanno Varese Mk. Alle 22 alla Casa del Sole, via al Piano, 10 euro.
BORGO TICINO (NOVARA)
SANGREGORIO Una mostra dal semplice titolo «Giancarlo Sangregorio» (Milano 1925 - Sesto Calende 2013) rende omaggio al grande maestro che si è spento nel 2003 nella sua casa-laboratorio di Sesto Calende, dove ha ora sede la Fondazione omonima che presta le opere esposte, alcune concesse anche dall’artista Anny Ferrario. Compongono il percorso espositivo acqueforti e sculture di piccole dimensioni. Allo Spazio Arte di via Gagnago 3, inaugurazione ore 17.30. Fino al 26 giugno sabato ore 17-19, domenica 10-12 e 17-19, ingresso libero.
BUSTO ARSIZIO
ALESSANDRO UBEZIO Il guardaroba di una signora elegante attraverso settant’anni di moda, tra il 1865 e il 1935: lo ha ricostruito Alessandro Ubezio per la mostra «Illusioni di stoffa», secondo appuntamento del ciclo «Bart-Quando il tessile si fa arte». Per i suoi abiti, il giovane artista di Busto Arsizio, diplomato in scenografia all’Accademia di Brera, ha utilizzato pizzi, ricami di jais e nastri autentici del tempo, mentre i tessuti sono stati trattati per sembrare tali. A Palazzo Marliani Cicogna fino al 3 giugno martedì, mercoledì, giovedì, sabato 14.30-18, venerdì 9.30-12 e 14.30-18, domenica 15-18.30.
CARDANO AL CAMPO
GIGI CIFARELLI Con il suo trio, il chitarrista abile tra blues, jazz e anche pop suona al circolo Quarto Stato. Ore 21, ingresso libero.
CARNAGO
MESE DA CANI In Bica, la biblioteca di via Libertà 5, prosegue «Maggio, mese da cani»: alle 15 presentazione di Apar che gestisce il canile e gattile di Gallarate e dell’associazione culturale Scodinzolando a cura dell’istruttrice cinofila Theodora Biganzoli e a seguire alle 16.30 partenza per una passeggiata a sei zampe, entrambi gli eventi sono gratuiti.
RUFUS BAND Cover pop, rock soul dagli anni Cinquanta a oggi con la band attiva dal 1994. Dalle 22 nell’ambito della «Festa degli asparagi e delle fragole» organizzata all’azienda agricola Cogo.
CASALZUIGNO
ROSE DI MAGGIO Oggi e domani mostra mercato, visite guidate al parco e al roseto (ore 11, 14 e 16) e alla villa (10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30), seminari e laboratori. A Villa Della Porta Bozzolo, ore 10-18, 12 euro. Info al 328.8377206.
CASSANO MAGNAGO
ERBE IN CUCINA Come utilizzare le piante aromatiche e i piccoli frutti in cucina, dalle 15 alle 18 nell’azienda agricola Pratinfiore, 25 euro, soci Lipu 20.
CASTELLANZA
ARTE&TANGO «L’arte abbraccia il tango» è la mostra che s’inaugura al Centro culturale polivalente del Circolo famigliare: con opere di Giancarlo Pozzi, Gaetano D’Auria, Luciano Gatti, Massimo Conconi, Vanni Saltarelli, Alessandro Antonucci Herriquez e un omaggio ai fratelli argentini Gavito. Viale Lombardia 41, inaugurazione ore 11. Fino al 10 giugno sabato ore 15-19, domenica 10-13 e 15-19; il 3 giugno alle 17 esibizione di tango.
CITTIGLIO
PEDALATA E GIOCHI In piazzale Via del Sasso ore 11 spettacolo dei bambini, ore 12 pranzo, ore 13 baby dance, ore 14.30 pedalata ed educazione stradale, ore 20 risottata, 20.30 concerto dei Mooncakes, 21.30 spettacolo pirotecnico.
COMERIO
TANGO! Evento di tangoterapia alla Somsart (via Piave, 4), per la «Settimana del Tango». Alle 10.30, ingresso libero con obbligo di registrazione sul sito www.lasettimanadeltango.it.
GALLARATE
SBARACCO Dalle 9.30 alle 23.30 nei negozi del centro il saldo dei saldi, animazioni, laboratori, musica live e festa di compleanno per i 30 anni della Galleria.
BARBRA STREISAND «My name is Barbra» è lo spettacolo omaggio a Barbra Streisand con la regia di Andrea Ghislotti: canta Antonella Custer, recita Marta Ponti. Alle 21 al Teatro del Popolo, via Palestro 5, 12/10 euro, 339.3850582.
GERMIGNAGA
COLONIA MUSIC INSIDE Per la terza edizione del Colonia Music Inside serata clou con Cheryl Porter, famosa e apprezzata cantante afroamericana nata nel 1972 a Chicago, che propone un concerto blues, soul e gospel con un tributo tutto italiano a Mina e a Mia Martini. Un assaggio alle 20 all’ex Colonia, e poi alle 21 ci si sposta al cinema teatro Italia, con ingresso 25 euro. Altre info 347.2764675.
GORNATE OLONA
STORIA IN CUCINA Alle 19 visita guidata al monastero di Torba, alle 20 cena nel refettorio con un menu del territorio a cura di Slow Food, 50 euro. Prenotazioni 0331.820301.
INARZO
LUCCIOLE & CO. Dalle 21.15 a mezzanotte visita guidata alla ricerca di lucciole, allocchi e raganelle immersi nella natura della Palude Brabbia, dagli 8 anni in su, 5 euro. In via Patrioti 22. Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028.
INDUNO OLONA
FESTA DELLE ROSE Edizione numero 105 per la Festa delle Rose organizzata dalla Pro loco. Al Roseto della Pace in via Maciachini 9 alle 19.45 cena con gli amici della Pro loco, alle 21 concerto dei Tram Line orchestra e balli. Info www.lerosediasfarm.it.
JERAGO CON ORAGO
VOCI «La notte delle voci», una serata di cover di successo italiane e straniere proposte da alcuni dei migliori interpreti locali. Alle 22 all’Opera Rock, ingresso libero.
LONATE POZZOLO
LONATE SPRING FESTIVAL Stasera è la volta di Giorgio Prezioso, deejay e produttore, uno dei nomi di punta della dance italiana. Ore 21.30, info 340.6881494, 10 euro con consumazione.
MALNATE
PRE NJMEGEN Alle 11 dalla scuola Bai partenza della fiaccola per le Bai Olimpiadi, ore 14.30 nell’area feste giochi, ore 17.30 premiazioni e ore 21 si balla.
OLGIATE OLONA
QUESTA SERA CENO FUORI Dalle 19 in piazza Ballabio parte la camminata benefica a tappe sulle note della Bandina degli stonati con tante sorprese. Arrivo in oratorio, costo 10 euro.
ORIGGIO
MARIA ENRICA CICERI L’artista di Uboldo Maria Enrica Ciceri inaugura la sua mostra personale «Respiro urbano» focalizzata su un’indagine visiva delle grandi metropoli occidentali, da Milano a New York, a cura di Fabrizia Buzio Negri. Tra i soggetti privilegiati ci sono i tram del capoluogo lombardo. Alle 18 a Villa Borletti, via Dante 63. Fino al 3 giugno sabato e domenica ore 9.30-12 e 16-19, ingresso libero.
RANCO
DRAGON SMILE Oggi alle 12 e domani alle 13 raduno velico nelle acque del lago. Ingresso libero.
SAMARATE
CONCERTO Con la sezione giovanile dell’Orchestra Filarmonica Europea. In programma pagine di Bach, Pachelbel, Vivaldi ed Haydn. Alle 21, Sala San Rocco.
SESTO CALENDE
AUTOSTIMA «Problemi di autostima e gruppi dei 12 passi: un cammino verso la serenità» è l’incontro tenuto dallo psicoterapeuta Vincenzo Marino alle 16 in municipio (sala Varalli), in piazza Cesare da Sesto; ingresso libero, info 333.1660285.
SOLBIATE ARNO
GRAN MILONGA Festa di chiusura per la «Settimana del tango», una «Gran Milonga sotto le stelle» in piazza San Giovanni XXIII con l’orchestra Mondo Tango. Alle 21, ingresso libero con obbligo di registrazione sul sito www.lasettimanadeltango.it.
SOMMA LOMBARDO
LEONARDO AL PANPERDUTO Il complesso riqualificato della diga del Panperduto è per due giorni al centro di un evento originale: «La visione di un genio. Percorso storico-culturale riguardante Leonardo da Vinci» è un insieme di «tableau vivant» che raccontano momenti della vita del genio toscano, inscenati lungo il Villoresi. I Lancieri e i Musici del Seprio fanno coreografia, musica e colore. I volontari del Parco del Ticino curano l’attraversamento della diga dei gruppi e forniranno indicazioni ambientali e storiche. Via Lungo Canale Villoresi 4 (ritrovo e parcheggio in località Maddalena), oggi ore 14-18, domenica 10-12 e 14-18, ingresso libero, info 348.8079775.
TERRA ARTE E RADICI Passeggiata tra il Ticino, la palude Pollini e il prato umido della Peverascia con la Pro loco: ritrovo alle 15.30 alla Madonna della Ghianda, 10 euro. Info 347.0219781.
VEDANO OLONA
ENDLESS RIVER Un tributo ai Pink Floyd all’Arlecchino; ore 22.30, ingresso libero.
VERGIATE
ERMANNO BESOZZI Manifesti originali di esposizioni personali e collettive del pittore Ermanno Besozzi di Sesto Calende, che nel 1949 fondò la società «Cesare da Sesto», sono in mostra per raccontare un periodo fecondo del nostro territorio. «Tracce» si inaugura alle 11 allo Spazio Giorgio Ostini, via San Materno 9 a Cuirone. Fino al 17 giugno sabato e domenica ore 10-13 e 15-18.. Fino al 17 giugno sabato e domenica ore 10-13 e 15-18.
Domenica 27 maggio
VARESE
CAMMINATA DEI FIORI Alle 9 dal campo sportivo di Lissago marcia benefica nei boschi, premiazione e messa, alle 12 stand gastronomici, 14.30 laboratori, pony e musica.
CANNABIS STREET PARADE Torna la manifestazione per la cannabis libera organizzata da Sativa, un collettivo impegnato nella lotta antiproibizionista. Si tratta di un corteo pacifico e festoso che comincia alle 14 da piazzale Trieste soprattutto per diffondere un concetto importante: liberalizzare la cannabis sarebbe un colpo decisivo contro le narco-mafie e la criminalità organizzata. Non a caso il corteo passerà anche davanti ai punti di spaccio cittadino.
CAPOLAGO IN FESTA Il rione varesino di Capolago vive la settima edizione di «Capolago in festa» organizzata da 5 associazioni di quartiere. A pranzo rancio alpino, a seguire torneo di scacchi aperto a grandi e ragazzi organizzato dall’associazione Scacchisti azzatesi, processione sacra con la banda Verdi e risottata serale per le vie del paese e concerto del coro Gospel Lab.
COLAZIONE AL POGLIAGHI Dalle 9.15 alle 10.30 cornetto e cappuccino sulla terrazza panoramica, ingresso e visita guidata alla casa museo Pogliaghi in via Beata Giuliana 5 al Sacro Monte. Informazioni e prenotazioni al 366.4774873.
FESTA DA CANI Il canile di via Friuli, la cui gestione è stata affidata alla Lega nazionale difesa del cane (Lndc) e che al momento ha una trentina di ospiti, apre le sue porte ai cittadini per la seconda giornata di festa. Dalle 14 apertura iscrizioni (5 euro, portare documento sanitario) per una sfilata di cani di tutte le età, dimensioni e razze, tra cui saranno scelti tre vincitori. Prima è attivo un beauty corner. Alle 16 sfilata dei cani in cerca di famiglia. Punto ristoro per cani e padroni a cura di Bocconi Canini e il gelato di Buosi che omaggerà tutti i presenti con un gusto creato appositamente per i quattro zampe. Un fotografo immortala i partecipanti e i loro pets. Ore 14-18.
ITALIAN RAID COMMANDO Ore 9.30-13 competizione per pattuglie militari da piazzale Kennedy ai Giardini Estensi.
LABORATORIO DI INCISIONE Nell’ambito di «Sogno d’estate» al Camponovo, Sacro Monte, per tutta la giornata si svolge il primo laboratorio gratuito di incisione con soci dei Liberi Artisti della provincia di Varese: per prenotazioni Anny Ferrario 335.8129631. Intanto fino al 31 maggio si visita la mostra «Pensieri astratti» di Piero Cicoli giovedì ore 14-19, sabato e domenica 10-19, ingresso libero.
LICEO CAIROLI Va in scena all’Openjobmetis «Cairoli’s got talent», spettacolo in cui tutti gli studenti metteranno in scena il proprio talento. Presentano la serata Allegra Marè e Matteo Braga. La giuria sarà formata da studenti ed ex-cairolini. Piazza Repubblica, ore 21, ingresso libero.
PANE DI OSF Anche oggi raccolta fondi per la Fondazione Opera san Francesco in piazza Monte Grappa.
POGLIAGHI, UOMO DEVOTO Visita guidata speciale alle 11 e alle 16 alla casa museo Pogliaghi in via Beata Giuliana 5 al Sacro Monte, 6 euro. Info al 328.8377206.
POSEIDON Un concerto-meditazione dedicato alla figura della Vergine, con l’Orchestra Poseidon diretta da Francesco Postorivo. Alle 21, Cripta della Chiesa di Sant’Antonio da Padova, ingresso ad offerta libera.
SINE NOMINE «Bach segreto» è il nuovo appuntamento con i Sine Nomine: l’apprezzato coro varesino nato nel 1990 e diretto da Giuseppe Reggiori interpreta pagine di Bach, Fux e Mendelssohn con una ospite speciale come la giovane e valente violinista Corinna Canzian. Alle 21 nella chiesa di Sant’Ambrogio Olona, ingresso libero.
SMOKE ON THE LAKE Oggi si chiude la terza tappa italiana del campionato italiano di Bbq (barbecue) in via Pisna 1.
UNESCO TOUR Visita guidata a Castelseprio e al monastero di Torba organizzata da Morandi Tour. Prenotazione obbligatoria allo 0332.287146.
VILLA PANZA KIDS Laboratorio creativo dedicato al carboncino, dalle 15 alle 17, a Villa Panza piazza Litta 1. Info 0332.283960.
ANGERA
CANTINE APERTE Nell’ambito dell’evento organizzato in tutta Italia dal Movimento turismo del vino, nel Varesotto l’unica azienda ad aderire è Cascina Piano sulle sponde del lago Maggiore tra Angera e Ranco, con una produzione di rossi (quattro), bianchi (due), un muffato, uno spumante e un distillato. Dalle 10 alle 18 guidati da esperti si procede alla visita dei vigneti e della cantina, per poi passare ad un momento di degustazione di alcuni vini prodotti dall’azienda scoprendone aneddoti e curiosità ad essi legati e ascoltando i risultati dei vini Cascina Piano - Igt Ronchi Varesini. La quota d’ingresso è di 10 euro.
BARASSO
SWAP PARTY Nell’ambito della seconda edizione del Festival dello sviluppo sostenibile, in corso in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno, è in programma «Ecolo! Il lato creativo dell’economia circolare. Moda, design e creatività», nelle Officine Creative dove un tempo si producevano famose pipe. Si tratta di un grande swap party, ovvero una festa del baratto, un mercato di scambio di oggetti, articoli sportivi, capi di abbigliamento e accessori che non ci servono più e desideriamo far «circolare», passare a qualcun altro che ne farà buon uso. Durante la giornata è attivo un «Upcycle design corner» con oggetti realizzati con materiali di recupero da Giovanni Dal Cin e da Rina Galimberti. Dalle 15 è presente un esperto di sostenibilità di Legambiente. Alle 16 merenda con «Non solo pane» e alle 18 aperitivo con «Re-sign». Via Rossi 41/43, ore 15-19.
BISUSCHIO
PACE Un concertone per la pace organizzato da Pro Loco e Comune. Sul palco allestito di fronte al municipio suonano dalle 14 otto band: Ego, Softonic, Marino & Gianluca, Back Cover band, Those, Banda degli Onesti, I Senza Meta, Magazine Colours.
BUSTO ARSIZIO
ALESSANDRO UBEZIO Il guardaroba di una signora elegante attraverso settant’anni di moda, tra il 1865 e il 1935: lo ha ricostruito Alessandro Ubezio per la mostra «Illusioni di stoffa», secondo appuntamento del ciclo «Bart-Quando il tessile si fa arte». Per i suoi abiti, il giovane artista di Busto Arsizio, diplomato in scenografia all’Accademia di Brera, ha utilizzato pizzi, ricami di jais e nastri autentici del tempo, mentre i tessuti sono stati trattati per sembrare tali. A Palazzo Marliani Cicogna fino al 3 giugno martedì, mercoledì, giovedì, sabato 14.30-18, venerdì 9.30-12 e 14.30-18, domenica 15-18.30.
AUTOMOBILISMO STORICO Alle 8.30 iscrizione auto al museo del Tessile in via Volta, alle 11 partenza del giro, ore 13 pranzo e alle 16.30 premiazioni.
CABARET Con una serata tutta risate, Max Pieriboni, cabarettista varesino di «Zelig» e «Colorado», è l’ospite d’onore della festa dell’oratorio San Filippo Neri, intitolata «A braccia aperte», che chiuderà lunedì 28 con una messa finale e i fuochi d’artificio. Ore 21.
CARDANO AL CAMPO
MAX BERETTA Una serata di musica, allievi, amici e soprattutto Massimo Beretta del Cem di Gallarate (dove insegna canto e interpretazione vocale). Al circolo Quarto Stato, ore 21, libero.
CARNAGO
I VANDALI Con le loro cover di tutto un po’ dagli anni Sessanta a oggi chiudono la «Festa degli asparagi e delle fragole». Dalle 22 all’azienda agricola Cogo.
MESE DA CANI In Bica, la biblioteca di via Libertà 5, prosegue «Maggio, mese da cani»: nell’area cani dalle 9.30 alle 12 «Cani senza frontiere», momenti di gioco con Fido e dalle 15 alle 18 attività di interazione tra cane e bambino a cura di Theodora Biganzoli (5 euro). Iscrizioni allo 0331.985251.
CASALZUIGNO
ESPOSIZIONE CANINA Il parco Area feste ospita la terza Esposizione locale canina aperta a tutte le razze e a i cani fantasia. In via Sciareda 17 dalle 9 è possibile iscriversi sul posto alla sfilata, previo controllo veterinario. La giornata poi è un susseguirsi di sfilate, premiazioni, dimostrazioni e incontri fino alle 18 quando si terrà la premiazione del miglior soggetto. Informazioni al 334.7735688.
ROSE DI MAGGIO Mostra mercato, visite guidate al parco e al roseto (ore 11, 14 e 16) e alla villa (10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30), seminari e laboratori. A Villa Della Porta Bozzolo, ore 10-18, 12 euro. Info al 328.8377206.
FAGNANO OLONA
CONCERTO Con il Trio e l’Orchestra Bellini, per il «Maggio Musicale Fagnanese». Alle 17, Cortile del Castello Visconteo, ingresso libero, in caso di maltempo ci si sposta alla Scuola media Fermi.
GALLARATE
LIBRERIA BIBLOS Oggi presentazione del libro «L’atlante dell’invisibile» di Alessandro Barbaglia (Mondadori). Ore 21, piazza Libertà.
SORELLE MARINETTI Le Sorelle Marinetti tornano al teatro del Popolo di Gallarate in chiusura della rassegna «Ah, il varietà», con lo spettacolo di teatro-canzone «Scusi, ha visto un negus?», tuffo nel passato colonialista dell’Italia degli anni ‘30, quando l’orgoglio nazionale nascondeva l’imminente disfatta. E intanto si rideva a ritmo di jazz e swing. Via Palestro 5, ore 18.30 (canapé di benvenuto), 12/10 euro, 339.3850582.
GAVIRATE
CAMMINATA DI SAN CARLO Partenza dal lido dalle 8 alle 9 su quattro percorsi intorno al lago di Varese sulla ciclopedonale.
ASPARAGI E FRAGOLE Sul lungolago dalle 10 alle 18 mostre d’arte, specialità gastronomiche, mercatino di prodotti locali, attrazioni, ore 12 stand gastronomico, ore 15 musica con The cadregas e nel pomeriggio sfida dolciaria per bambini.
GERENZANO
FIORI E INSETTI Escursione con attività pratiche e osservazioni agli stereomicroscopi per i bambini dai 6 ai 12 anni. Al parco Aironi in via Inglesina, 328.9099987.
GERMIGNAGA
COLONIA MUSIC INSIDE Domenica fitta per la terza edizione del Colonia Music Inside. Alle 10.30 comincia Piano City Germignaga nelle vie del centro storico, poi all’ex Colonia alle 14.30 saggio di pianoforte e alle 21, con ingresso libero, concerto di musica classica con Stefano Donzelli e Gaia Gervasini del Conservatorio Verdi di Como. Altre info 347.2764675.
INDUNO OLONA
FESTA DELLE ROSE Giornata clou per l’edizione numero 105 per la Festa delle Rose organizzata dalla Pro loco. Al Roseto dalle 10 mercato straordinario del Piambello a cura di Slow Food provincia di Varese, musica e canti, alle 10.45 «Gemme d’Aria» con l’artista Giorgio Vicentini, aperitivo (ore 11.30) e al via i concorsi per la rosa più bella la cui madrina quest’anno è Rosita Missoni con le premiazioni nel pomeriggio, alle 15.45 cabaret «Germano Lanzoni & Friends», e alle 18 chiusura della festa con i Truzzi Volanti. A Villa Bianchi invece dalle 10 mercato orto floro vivaistico artistico e qua la zampa, dimostrazioni sportive, musica dal vivo, laboratori per bambini, pranzo alle 12.30, concerto della Filarmonica Indunese alle 14, acrobazie e volteggi tra le nuvole e alle 19.30 cena nel giardino della Pro loco. Info www.lerosediasfarm.it.
JERAGO CON ORAGO
LOST & FOUND Pop, rock, funk, blues, un po’ tutti i generi per un apericena originale. Alle ore 20 all’Opera rock, info 0331.218712.
LEGNANO
PALIO E SFILATA STORICA Alle 10.30 in piazza San Magno messa, investitura, benedizione dei cavalli, alle 15.30 in piazza Carroccio sfilata con oltre mille figuranti, alle 16.15 allo stadio “Giovanni Mari” onori al Carroccio, carica della Compagnia della Morte e Palio tra le otto contrade cittadine.
LONATE POZZOLO
LONATE SPRING FESTIVAL Ultima serata con il concerto degli Uncle Bard & The Dirty Bastards, una delle band italiane più rappresentative in fatto di irish folk rock. Ore 21.30, info 340.6881494, ingresso libero.
LUVINATE
IN FIERA Percorso da fare con i cani e Varese Dogs’CityPark: partenza ore 10.30 nel giardino della scuola in via san Vito, alle 12 i bambini eleggono il cane più simpatico. Evento gratuito.
MALNATE
PRE NJMEGEN Alle 21 serata danzante con Patrizia e Patrizio. Nell’area feste in via Pastore.
MASCIAGO PRIMO
USCITA NARRANTE Visita guidata lungo il sentiero dedicato a Salvatore Furia. Ore 15 al park in via Libertà. Info al 347.7885147.
OLEGGIO (NOVARA)
BLUES GHETTO Il quartetto milanese di blues elettrico tradizionale spazia dal Mississippi blues al blues urbano di Chicago e suona il suo trascinante repertorio al Menestrello. Ore 21, info 0321.960586.
OLGIATE OLONA
JAZZALTRO Per la bella rassegna itinerante è stasera protagonista il quartetto «monstre» del batterista e compositore tedesco Jochen Rueckert, affiancato dal sassofonista Mark Turner, dal chitarrista Lage Lund e dal contrabbassista Orlando Le Fleming. Al cinema teatro Area 101, via Bellotti 22, ore 21, biglietti 15 euro, ridotti a 10 euro per studenti e tesserati JazzAltro.
ORINO
CAMMINATA AL FORTE Partenza alle 9 da piazza XXI Febbraio, merenda per i bambini e all’arrivo degustazione di prodotti tipici. Conferma al 334.1975030.
PERO
SCENAPERTA Per la rassegna «Off» a cura del circuito teatrale dell’Altomilanese, va in scena «Rosso Wilde. Il ritratto di Dorian Gray», di Davide del Grosso e Claudio Orlandini, il primo anche interprete, il secondo anche regista (produzione ComTeatro). Adattamento teatrale di un’opera che, come il suo protagonista, non invecchia mai. Al PuntoCerchiate di Pero, via Matteotti 51, ore 17, 10/6 euro, 329.7775140.
PORTO CERESIO
MERCATINO Per tutto il giorno sul lungolago mercatino di oggettistica e prodotti alimentari.
RANCO
DRAGON SMILE Alle 13 raduno velico nelle acque del lago. Ingresso libero.
SESTO CALENDE
LA SCAPIGLIATURA Musica e letteratura intorno alla Scapigliatura milanese, con il professor Paolo Zoboli e il clarinettista Marco Giani, accompagnato dalle Cameriste Ambrosiane. Alle 20.45, Cortile interno della Farmacia Giardini, ingresso libero.
SOMMA LOMBARDO
LEONARDO AL PANPERDUTO Il complesso riqualificato della diga del Panperduto è al centro di un evento originale: «La visione di un genio. Percorso storico-culturale riguardante Leonardo da Vinci» è un insieme di «tableau vivant» che raccontano momenti della vita del genio toscano, inscenati lungo il Villoresi. I Lancieri e i Musici del Seprio fanno coreografia, musica e colore. I volontari del Parco del Ticino curano l’attraversamento della diga dei gruppi e forniranno indicazioni ambientali e storiche. Via Lungo Canale Villoresi 4 (ritrovo e parcheggio in località Maddalena), ore 10-12 e 14-18, ingresso libero, info 348.8079775.
TRADATE
GLI ALBERI DEL PARCO Alla scoperta degli alberi autoctoni e alieni del Parco Pineta: ore 14.30 al centro didattico scientifico in via ai Ronchi. Info 031.988430.
VALGANNA
CONCERTO ALLA BADIA Il violinista russo Vadim Tchijik, premiato in importanti concorsi internazionali, è in concerto con la pianista Valentina Igoshina. In programma la «Sonata in Fa maggiore op. 24» «Le printemps» di Beethoven e la «Sonata in La maggiore» composta da César Franck nel 1886. Nella tradizionale conferenza dopo il concerto, Tiziano Fratus parla di «Percorsi all’ascolto degli alberi sapienti». Alla Badia di San Gemolo di Ganna, dalle 16.30, concerto e conferenza a ingresso libero.
VENEGONO INFERIORE
AGRICOLAE In via Menotti ore 9-19 mercato bio e chilometro 0, animali della fattoria, trattori d’epoca, laboratori e stand gastronomico.
VIGGIÙ
DOMENICHE APERTE AI MUSEI A Viggiù musei aperti la domenica pomeriggio nel parco Butti e nel Parco di Villa Borromeo: il Museo Enrico Butti, il Museo del ’900, il Museo dell’800 (nella foto «Cloe e Dafne» di Angelo Bottinelli) e il Museo dei Picasass accolgono i visitatori dalle 16 alle 19 a cura dell’associazione Amici dei Musei, nata a gennaio per valorizzare il paese degli artisti, con due soci a turno a fare da ciceroni; 0332.486510.
© Riproduzione Riservata