L’ASSALTO NOTTURNO
Centro anziani: furto e ricatto
Il ladro lascia un biglietto: «Voglio 300 euro e vi lascio in pace». Rubate cinquanta bottiglie di birra

Rubano e mettono a soqquadro il Centro anziani. In più lasciano un bigliettino inquietante: «Voglio 300 euro per lasciarvi in pace».
Ha dei risvolti malavitosi l’ennesimo furto compiuto ai danni del Centro ricreativo Monte Crocino di via Verdi. Qui, dove di giorno si ritrovano gli anziani per passare la giornata in compagnia, nella notte fra lunedì 8 e martedì 9 aprile è entrato in azione, per l’ennesima volta, un ladro.
Già perché, come raccontano i responsabili della realtà associativa, sono diversi gli episodi che si sono susseguiti in pochi mesi. Stavolta il malvivente ha portato via due casse di birra, una cinquantina di bottiglie.
Un danno minimo, quindi. Non contento, però, il ladro ha messo in disordine l’interno e l’esterno della struttura, ribaltando sedie, tavoli e spargendo ovunque giornali, immondizia e gli oggetti presenti nei cassetti, forse cercando del denaro.
E infine ha lasciato la “firma”. Chi ha scoperto il fattaccio, infatti, si è trovato sul tavolo anche un bigliettino scritto a mano, che recita così: “Voglio 300 euro per lasciarvi in pace”.
Insomma, un ricatto. «Siamo preoccupati - raccontano i responsabili - perché si tratta dell’ennesimo episodio. Le denunce si sommano e speriamo che le autorità ci aiutino. Abbiamo paura». L’effrazione sembra sia avvenuta senza scasso: è possibile dunque che il ladro sia in possesso delle chiavi di entrata del plesso situato dietro Villa Teresa, che ospita la sede anche di altre associazioni del paese? Chissà. La porta dello stabile, infatti, è comune per tutti ma poi, per entrare nei vari locali, chiaramente, la serratura è diversa.
© Riproduzione Riservata