LA CERIMONIA
Arcisate-Stabio col ministro. E senza i treni
Il 22 dicembre anche Delrio al viaggio inaugurale. Ma la tratta entrerà in funzione solo dal 7 gennaio

E’ arrivata stasera, lunedì 18 dicembre, la notizia che la cerimonia ufficiale per tenere a battesimo la nuova linea ferroviaria internazionale, che collegherà Varese con la Svizzera, avrà luogo venerdì prossimo, 22 dicembre, alle ore 11.35, nella stazione di Induno Olona.
Ci sarà il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ed interverranno anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’amministratore delegato del gruppo Fs italiane Renato Mazzoncini e l’ad di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile. Presenti anche il presidente della Confederazione svizzera Doris Leuthard, il direttore infrastrutture di Ffs, Philippe Gauderon.
Il treno sul quale saliranno le autorità partirà da Milano Centrale alle 9.48 e arriverà in stazione a Varese alle 10.37. Alle 10.42 partirà il viaggio inaugurale sulla nuova linea che, passando da Induno Olona, Arcisate e Cantello, si concluderà a Mendrisio alle 11.
Il convoglio tornerà quindi a Induno per la cerimonia d’inaugurazione.
Dopo il periodo delle festività, domenica 7 gennaio, partirà il servizio commerciale sull’Arcisate-Stabio, gestito dalla società TiLo di Regione Lombardia e Canton Ticino.
Articolo sulla Prealpina di martedì 19 dicembre.
© Riproduzione Riservata