L’AEROPORTO
Cargo Malpensa, Fontana non si arrende
Il presidente della Lombardia deluso dal “no” all’allargamento: «Sindaci e sviluppo ignorati, valutiamo una nuova iniziativa»

«L’ho detto ieri, giovedì 8 giugno, a caldo, non appena appresa la notizia e lo ribadisco oggi, venerdì 9 giugno, a mente serena: il parere negativo dalla Commissione tecnica del Ministero dell’ambiente sulla Via, la Valutazione di impatto ambientale, all’allargamento dell’area cargo dell’aeroporto di Malpensa, è una scelta che mi ha lascia davvero molto deluso».
«TUTTI I SINDACI ERANO FAVOREVOLI»
Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell’incontro con il presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev oggi a Milano.
«Si tratta - ha aggiunto Fontana - di una decisione che non ha minimamente tenuto conto delle necessità di sviluppo di questo grande aeroporto. È che, inoltre, non ha tenuto in considerazione le volontà dei sindaci di tutto il territorio. Tutti i sindaci, infatti, avevano votato favorevolmente a questa proposta».
L’OPPORTUNITÀ DI UNA NUOVA INIZIATIVA
«Stiamo valutando - ha concluso il presidente Fontana - l’opportunità di sviluppare una nuova iniziativa. Il ministro Pichetto Fratin mi ha detto che anche da parte sua ci sarà maggiore attenzionamento al problema».
© Riproduzione Riservata