RISTORAZIONE
Arona, riapre la «Taverna del Pittore»
Lo storico locale sul lago che ha ospitato politici e vip torna in attività con una nuova gestione

«Un locale per palati esigenti». Così il noto critico enogastronomico Edoardo Raspelli definì la «Taverna del Pittore» di Piazza del Popolo, gestita da 40 anni dallo chef Franco Bacchetta che ha chiuso i battenti nei giorni scorsi e riaprirà, ma con una nuova e differente gestione, a fine maggio.
La storia
Fondata, nel 1960, dal pittore Sergio Loeffler, il quale, oltre ad essere un valente cuoco, si dilettava anche a dipingere: da qui, l’idea di chiamarla «del pittore». Anche il famoso artista aronese Gianfilippo Usellini spesso frequentava il locale (all’interno, si possono anche ammirare alcune sue opere, oltre a quelle di altri illustri pittori lacustri).
Lo chef aronese Bacchetta l’ha portata ad essere uno dei templi della cucina, frequentato da politici, vip e attori. Tra questi l’ex premier Silvio Berlusconi e la figlia Marina, l’ex segretario di Rifondazione Comunista Fausto Bertinotti, ma anche Pippo Baudo, Michele Placido, Helmut Berger, Aldo, Giovanni e Giacomo, Roger Moore e molti giocatori del Milan come Billy Costacurta e Pietro Paolo Virdis, tutti immortalati nel locale. Nel 1991 la Rai fece un servizio tv selezionando il locale con altri 20 in Italia.
La concorrenza
Il ristorante, negli ultimi anni, aveva patito la concorrenza di altre attività sorte nella zona ed aveva aperto anche la zona bistrot. La «Taverna del Pittore», meta preferita per colazioni romantiche, è anche dotata di un pontile privato che permette l’attracco dei natanti dei clienti che lo raggiungono via lago, ammirando il castello di Angera, posto di fronte alla piazza.
© Riproduzione Riservata