LA NOVITÁ
Arriva la navetta, destinazione Liuc
Da settembre 2025 l’università proporrà il servizio per gli studenti con più corse giornaliere da Legnano, Gallarate, Castellanza e Lampugnano

Alla Liuc si arriverà con la navetta. Da settembre 2025 la comunità universitaria potrà usufruire del servizio sostenibile, studiato per facilitare gli spostamenti quotidiani verso il campus. Come già anticipato da Prealpina, il progetto, sviluppato da BusForFun Business, sulla base delle provenienze degli studenti, collega l’ateneo con quattro punti di partenza strategici: Milano Lampugnano, Gallarate, Legnano e Castellanza.
I DETTAGLI
Costi a misura di studente: il prezzo del servizio sarà quasi simbolico. Per la tratta da Castellanza 0,50 centesimi, 1 euro da Legnano e Gallarate, 1,50 dalla fermata della metropolitana di Lampugnano. Le navette effettueranno più corse giornaliere per ciascuna direttrice, con orari sincronizzati con l’inizio e la fine delle lezioni e con il trasporto pubblico. L’accesso al servizio, a partire da settembre 2025, richiede una prenotazione obbligatoria tramite piattaforma digitale che consente a ciascun utente di selezionare corsa, fermata e ricevere conferma del posto a sedere.
La capienza dei mezzi sarà modulata automaticamente dal sistema in base alla domanda, riducendo i sedili vuoti e garantendo un uso più razionale delle risorse.
«SOSTENIBILITÁ DI COSTI E PER L’AMBIENTE»
«Vogliamo contribuire a rendere l’università ancora più accessibile e raggiungibile con un servizio moderno e sostenibile, sia per l’ambiente che per i costi - dichiara Richard Arsan, amministratore delegato e direttore generale di Liuc -. La logica è quella di un ateneo vicino alle esigenze degli studenti e pronto a trovare e implementare soluzioni concrete e innovative».
«RENDERE LE UNIVERSITÁ PIÙ ACCESSIBILI»
«Uno degli obiettivi di BusForFun Business è rendere aziende, università e organizzazioni più accessibili. Attraverso il servizio navetta forniamo un'alternativa all'utilizzo dell’auto privata. - spiega Fabio Bozza, ingegnere dei trasporti di BusForFun -. L’iniziativa, oltre a migliorare la fruibilità del campus, contribuisce alla decongestione del traffico urbano e alla riduzione dell’impatto ambientale».
© Riproduzione Riservata