VIA VAI CONTINUO
Arriva San Valentino, Malpensa si riempie di fiori
La Cargo City è uno degli snodi principali in Italia dove far atterrare piante e mazzi e ogni tipo altro tipo di regalo per la festa degli innamorati

Love is in the air diceva la famosa canzone del 1977 di John Paul Young. E a Malpensa è proprio così: anche all’aeroporto intercontinentale della brughiera si inizia a respirare l’aria di San Valentino o almeno di fiori. In questi giorni, infatti, i magazzini della Cargo City si riempiono di pallet pieni di bouquet di rose e di altre essenze pronti per finire tra le mani dell’amato bene durante la ricorrenza più romantica dell’anno.
BOOM DI ARRIVI
Lo scalo merci, con la sua catena del freddo capace di gestire frutta, verdura, piante e fiori recisi, è uno degli snodi principali in Italia dove far atterrare questi prodotti. Ma non solo mazzi di delicati petali per allietare i cuori innamorati, alla Cargo City atterra ogni tipo di regalo soprattutto in questi ultimi anni durante i quali l’e-commerce sta vivendo un vero e proprio boom: che si scelga di donare un maglioncino fatto negli Usa o uno spremiagrumi made in China, una crema alla bava di lumaca prodotta in Corea del Sud o un gadget originale creato a Taiwan il traffico degli aerei cargo che consegnano i cadeaux di San Valentino è molto intenso in questo periodo.
I DATI DEGLI ULTIMI GIORNI
Sono circa 2.000 le tonnellate di merci movimentate ogni giorno e 67 gli aerei all cargo che partono e arrivano in media nell’arco di una giornata. L’import rappresenta il 48,2% dove prevalgono proprio i prodotti dell’e-commerce mentre per l’export - con il 51,8% - sono i prodotti ad alto valore aggiunto del Made in Italy a viaggiare all’estero. Per cui non è difficile che in queste ore ci sia una miriade di pacchi che prima di essere scartati tra un flûte di bollicine e l’altro, stiano decollando o atterrando dalla Cargo City. Ma da Malpensa si va anche e soprattutto in vacanza. E visto che il 14 febbraio quest’anno cade di venerdì saranno in molti a decidere di approfittare del fine settimana per partire per un week end romantico. Che sia per raggiungere la dolce metà che abita altrove o godersi in coppia qualche capitale europea all’insegna dalla passione come Parigi e Madrid. Da Malpensa però si può viaggiare anche da soli e andarsi a comprare una rosa.
© Riproduzione Riservata