SICUREZZA
Arrivano le guardie, i ladri fuggono
Il colpo è stato tentato in pieno giorno all’Istituto Riva

Il tempestivo intervento delle guardie giurate dell’istituto di vigilanza «La vedetta lombarda» ha costretto gli sconosciuti che avevano preso di mira l’istituto tecnico industriale Riva di Saronno ad una precipitosa fuga.
L’episodio è avvenuto in pieno giorno, nel pomeriggio di domenica 26 dicembre. In questi giorni ovviamente l’Itis è chiuso per il periodo delle vacanze natalizie e non c’era nessuno: alle 16.30 si è attivato il sistema d’allarme della scuola, che si trova in via Carso e che è collegato alla centrale operativa dei vigilantes. Da dove sono state subito inviate sul posto due pattuglie: al loro arrivo gli agenti non hanno trovato segni di effrazione visibili.
Probabilmente, ladri o vandali che fossero, sono stati “sorpresi” dai sensori dell’allarme proprio nell’istante in cui si sono messi all’opera per riuscire ad entrare, e vedendo arrivare le forze dell’ordine, sopraggiunte davvero in pochissimo tempo, hanno rinunciato all’impresa e si sono dati alla fuga, dileguandosi nelle strade vicine o forse scavalcando la recinzione della ferroviaria, che si trova a non molta distanza.
All’Itis Riva sono arrivate anche le pattuglie della polizia locale: i vigili urbani del comando cittadino hanno informato la direzione scolastica dell’accaduto, ed è stato compiuto un sopralluogo. All’interno della scuola nulla è risultato mancante.
© Riproduzione Riservata