VOLLEY MERCATO
Asta per Paola Egonu
Scandicci, Monza e Conegliano si contendono la migliore giocatrice italiana

Il mercato invernale che è iniziato lunedì 7 gennaio con la riapertura della finestra dei tesseramenti fino al 31 gennaio non dovrebbe regalare colpi a sensazione mentre già ci sono i primi movimenti importanti, soprattutto da parte dei top club, in vista del prossimo mercato estivo.
E il pezzo pregiato, manco a dirlo, è Paola Egonu, migliore giocatrice italiana per distacco e tra le prime cinque giocatrici al mondo.
La ventenne nativa di Cittadella, alla seconda stagione in maglia Igor Novara, non andrà in scadenza di contratto ma ha un buyout in uscita più che abbordabile e quindi , ancor più di quando nel 2017 era in uscita dal Club Italia, è iniziato attorno al suo nome il “toto futuro”.
Dove giocherà Egonu l’anno prossimo? Per diverse ragioni si può dire che l’opposta sarà ancora protagonista in A1, per andare all’estero ci sarà tempo. Paola andrà a giocare nella formazione che parallelamente a un’offerta economica congrua al suo valore di mercato (si parla di una cifra che sarà quattro volte quella dell’attuale contratto con Novara), affianchi anche garanzie tecniche di livello e la partecipazione alla Champions League.
Chi può prendere Egonu? O meglio, chi si è già interessato alle sue future prestazioni?.
Novara ha provato la via della conferma ma al momento s’è fermata a circa metà della richiesta. Difficile, quindi, che possa restare un’altra stagione in maglia Igor.
Il club italiano che secondo gli operatori di mercato ha le maggiori disponibilità di spesa è attualmente la Savino Del Bene Scandicci che ha preso da tempo notizie anche perché tra l’altro dovrà colmare il vuoto che lascerà la svedese Isabelle Haak per la quale radiomercato racconta di un accordo in vista della prossima stagione raggiunto proprio in questi giorni con il Vakifbank Istanbul di Giovanni Guidetti.
La seconda società che è in corsa per Egonu è, a sorpresa ma non troppo, la Saugella Monza che, va aggiunto, è stato il primo club a dire si alle richieste.
Evidente che il club di Alessandra Marzari, dopo gli anni del consolidamento, voglia fare il salto in avanti nelle ambizioni e punti a vincere qualcosa di importante.
Se Monza, pronta a fare un gran mercato di complemento, centrasse la qualificazione alla prossima Champions, la candidatura sarebbe davvero consistente.
L’ultimo capitolo riguarda una scelta che la giocatrice sta maturando (o ha maturato) in questi giorni. Paola ha cambiato l’agenzia che la rappresenta passando alla Top Volley. Una notizia che apre clamorosamente lo scenario del suo futuro a un passaggio all’Imoco Conegliano tradizionale punto d’arrivo di gran parte delle giocatrici migliori (Wolosz, De Kruijff, De Gennaro, Sylla, Hill e Lowe) di questa agenzia. Conegliano, dunque, può diventare la grande favorita nella corsa ad Egonu: c’è chi la vede già vestita di gialloblù e nessuno s’è affrettato a smentire quel che radiomercato ha iniziato a trasmettere da un paio di giorni.
© Riproduzione Riservata