LOCALI E BOTTEGHE
Attività storiche, 43 premiate nel Varesotto
Da Cuvio a Somma Lombardo: ecco l’elenco

Sono 43 in tutto le attività commerciali della provincia di Varese premiate da Regione Lombardia con il riconoscimento di «storiche e di tradizione». Nello specifico, sono 12 botteghe storiche, 4 locali storici e 27 negozi storici.
Quali sono? Eccoli. A Busto Arsizio, il fiorista De Bernardi, la farmacia Consolaro, la Corsetteria, l’oreficeria orologeria Galli, il panificio Maccia e Mendola, la pasticceria Tovaglieri e Stramare Zago Arredamenti. A Cadegliano Viconago, il locale Stampa, fondato nel 1968. A Cairate, arredamenti Crosta, a Caronno Varesino le pompe funebri Broggini. Tre i premiati a Cassano Magnago: il negozio di abbigliamento Arcobaleno, il negozio di mobili per la casa La Tartaruga e la macelleria Montin.
A Castellanza, l’erboristeria “L’erba voglio”. Il riconoscimento di locale storico è andato al ristorante Paradiso di Cuvio.
A Gallarate sono state premiate la gioielleria Moglia, l’ottica Broggi e l’officina Taglietti, fondata addirittura nel 1921. Nella lista c’è anche Gerenzano con “Cristina abbigliamento”.
A Ispra è stato premiato il negozio di bici Romeo.
A Lavena Ponte Tresa il negozio di confezioni Anastasia e Pinuccia e il bar ristorante Europa.
Per Laveno Mombello c’è Foto Sangalli.
A Luino, la bottega di fabbricazione di poltrone e divani Borroni Oscare, il negozio di elettrodomestici Ruga e la Tintoria Vanoni.
A Maccagno con Pino e Veddasca, il bar trattoria Saredi.
A Malnate l’ottica Benzoni e il panificio Bossi.
A Oggiona con Santo Stefano il panificio Pierobon; mentre a Olgiate Olona il negozio di maglieria Corti.
A Saronno, i panifici Borroni e Dolce Forno, e il negozio di calzature Landini.
Per Somma Lombardo, Regione Lombardia ha premiato il ferramenta Virexgomma.
Sei le attività premiate nel capoluogo: a Varese figurano il negozio di antiquariato Il Portone, la cartolibreria La Rosa, la merceria Brumana, il negozio di strumenti musicali Molteni, le cartolerie Villa e Viras. A Vedano Olona, il premio è andato alla panetteria pasticceria Cadario. Infine, a Vergiate premiata l’officina Consolaro.
La Regione Lombardia, si legge nella nota diramata dal Pirellone, «conferisce il riconoscimento di “attività storica” ad altri 43 negozi, locali e botteghe artigiane della provincia di Varese che operano senza interruzioni da almeno 40 anni. I nuovi riconoscimenti sono così suddivisi: 27 negozi storici, 4 locali storici e 12 botteghe artigiane storiche. Si arricchisce dunque l'albo regionale delle attività storiche e di tradizione in provincia di Varese, che ora comprende in totale 278 imprese».
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE GUIDESI
L'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi sottolinea come il premio sia «il nostro grazie a chi, con il suo lavoro quotidiano, fa grande la Lombardia. Si tratta di attività che rappresentano la linfa e la tradizione del nostro tessuto economico».
«Il marchio - prosegue Guidesi - è un ringraziamento per artigiani e commercianti che ogni giorno garantiscono un presidio fondamentale per le nostre comunità. Spesso sono imprese a carattere familiare che hanno saputo innovarsi negli anni e assicurare il ricambio generazionale, offrendo servizi e prodotti di qualità. Regione Lombardia è convintamente al loro fianco».
© Riproduzione Riservata