IN CONSIGLIO COMUNALE
Aumenta il biglietto per salire al Sacro Monte, il Comune: «Siamo parte lesa»
La tariffa della funicolare sale a 1,60 per corsa. L’assessore Civati: «Decisione dell’azienda. Faremo valere la nostra contrarietà in ogni sede»

Aumenta la tariffa della funicolare: per salire in cima al Sacro Monte si spende 1,60 e 2,80 se si acquista anche la discesa. La nuova gestione dell’impianto a fune, Atm e Avt, ha stabilito le nuove tariffe della funicolare. Se prima con 1,60 si poteva salire in pullman fino a piazzale Montanari e poi utilizzare la funicolare, spendendo 3,20 per un viaggio completo andata e ritorno, oggi una gita al Sacro Monta costa 6 euro: 3,20 per la corsa andata e ritorno in autobus, più 2,80 per quella sulla funicolare. Una cifra quasi raddoppiata che l’Amministrazione ha precisato essere stata arbitrariamente stabilita dalla nuova gestione.
«Siamo parte lesa dell’aumento del biglietto della funicolare», ha spiegato l’assessore Andrea Civati durante la seduta del Consiglio comunale di giovedì 19 dicembre a Palazzo Estense. «Abbiamo sempre detto di non essere d’accordo, ma la decisione è stata presa autonomamente dall’azienda che la gestisce e faremo valere la nostra contrarietà in ogni sede». Da più di un anno, la gestione dell’esercizio della funicolare è passata all’Agenzia Tpl. Palazzo Estense resta proprietario dell’impianto, ma l’Agenzia è l’ente regolatore, cui spetta il compito di individuare il gestore, in questo caso si è scelta la cogestione di Atm e Avt.
© Riproduzione Riservata