RISCHI AL VOLANTE
Auto senza assicurazione, sequestrata una al giorno
Gallarate è l’epicentro di un fenomeno sempre più diffuso. L’esperto, Enrico Cantù: «Non si è coscienti del danno che si può causare»

Sarà colpa dei bilanci familiari sempre difficili da far quadrare, oppure di una certa incoscienza che però mette a rischio la vita altrui: sta di fatto che sono sempre di più le auto che circolano senza assicurazione.
NEL 2025 GIÀ SEQUESTRATE 250 AUTO
Il fenomeno dilaga in Italia e in provincia di Varese, ma sicuramente a Gallarate ha uno dei suoi epicentri. Da inizio anno a oggi sono state già messe sotto sequestro 250 macchine, praticamente una al giorno. Significa che il rischio di scontrarsi con auto non in regola è decisamente alto.
«MANCA UNA PRESA DI COSCIENZA»
«Serve un cambio culturale», spiega Enrico Cantù, esperto del settore assicurativo. Vale a dire manca una presa di coscienza del reale valore del danno che si può causare. «Un danno all’auto si può anche ripagare – spiega Cantù –. Ma quando si tratta di dover risarcire centinaia di migliaia di euro sorgono problemi, anche economici, insormontabili».
Nei giorni scorsi, un automobilista che aveva noleggiato un Suv senza mai restituirlo alla società proprietaria era stato scoperto dalla Polizia locale proprio grazie ai controlli sulla validità dell’assicurazione dei veicoli.
Il servizio completo sulla Prealpina di lunedì 25 agosto in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata