VIABILITA’ ALL’ESTERO
Autostrade svizzere, occhio alla vignetta
Sostituzione entro fine mese. In arrivo quest’anno il contrassegno elettronico

Per gli automobilisti che viaggiano sulle autostrade svizzere è tempo di sostituire la cosiddetta “vignetta”. Il contrassegno, valido dal primo dicembre 2022 fino al 31 gennaio 2024, può essere acquistato come di consueto nei distributori di carburante, nelle autofficine nonché negli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione stradale. Come di consueto, ha un costo di 40 franchi e permette di circolare senza limiti sulle autostrade della confederazione elvetica.
I conducenti devono staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti per evitare che ostacolino la visibilità. Il contrassegno, sottolinea l'UDSC sul proprio sito, «è valido solo se viene incollato direttamente, e senza impiegare altri materiali, sul veicolo nel punto prescritto». Per quanto riguarda gli autoveicoli, esso va fissato sul lato interno del parabrezza, mentre nel caso di rimorchi e motoveicoli su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. «È vietato rimuoverlo per poi riattaccarlo sullo stesso o su un altro veicolo», si legge ancora.
CONTRASSEGNO ELETTRONICO
Dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini precisano inoltre che nel corso di quest’anno viene introdotto il contrassegno elettronico, ma solo solo dopo il 31 gennaio 2023 (dato che il Consiglio federale deciderà nel primo trimestre del 2023).
Come funziona? Il contrassegno elettronico, acquistabile tramite un portale web dell’Udsc, non sostituirà l’attuale vignetta adesiva, ma entrambe le varianti saranno gestite in parallelo.
© Riproduzione Riservata