L’ALLARME
Azzate, gare clandestine di moto
Si sarebbero verificate più volte di notte sulla strada principale. La denuncia: «Ieri, alle 24, andavano a più di 100 all’ora»

Gare in moto di notte. Bolidi che sfrecciano a più di 100 all’ora sulla provinciale. Una situazione insomma ad alto rischio. Succede tra Buguggiate e Azzate, lungo la provinciale 17 del Buoncammino. E il caso viene sollevato da Fabrizio Mirabelli, già consigliere comunale di lungo corso del Pd a Varese e ora presidente di Aspem Reti. «Ieri sera (lunedì 16 agosto), intorno alle 24, mentre stavo tornando a casa, in auto, sono stato superato sulla provinciale tra Buguggiate e Azzate, in pieno centro abitato, dove il limite di velocità è di 50 km/h, da tre moto di grossa cilindrata che, gareggiando tra loro, andavano almeno a 120 km/h»: questo denuncia suo suo profilo Facebook. Mirabelli aggiunge: «Non è la prima volta che succede. È tutta l’estate che moto di grossa cilindrata scorrazzano indisturbate, ad altissima velocità e con un baccano tremendo, sulla provinciale». Tra le due rotonde di Azzate, c’è un autovelox e all’ex consigliere comunale varesino del Pd viene il sospetto ch non funzioni.
La questione è a conoscenza della polizia locale, dei carabinieri e della polizia di stato, che hanno intensificato i controlli. Ma le corse notturne delle moto sono imprevedibili, sia come orari, sia come zone. E per questo difficile da bloccare sul fatto.
Quello delle corse clandestine di notte è un fenomeno che in passato ha destato allarme in altri comuni.
© Riproduzione Riservata