L’ANNUNCIO
Azzate, il mercato trasloca per un anno
Sede provvisoria per riqualificare l'area della Pesa

Trasferimento in vista per il mercato. Da sabato 1 luglio le bancarelle troveranno collocazione nel parcheggio di via Genova, non molto distante. Ma si tratterà di una sede provvisoria e resa obbligata per dar corso alle opere di riqualificazione dell’area della Pesa. In particolare nei prossimi giorni partirà il secondo lotto degli interventi.
«La consegna del cantiere è prevista per lunedì 3 luglio - spiega il sindaco Raffaele Simone -. Nelle giornate di mercato i posteggi di via Genova più vicini agli esercizi commerciali esistenti resteranno disponibili, mentre gli ambulanti si disporranno nella metà del parcheggio più distante dalla zona di accesso all’area. Il mercato tornerà alla Pesa al termine dei lavori che prevedono anche una nuova disposizione dei mezzi. In concomitanza con l’apertura del cantiere e sino al termine degli interventi, sarà inoltre sospesa l’attività di distribuzione della casetta comunale dell’acqua e di quella privata del latte».
L’amministrazione Simone si sta adoperando per limitare al massimo i disagi. «Stiamo ragionando su uno spacchettamento di questo secondo lotto in modo da dividerlo in due. Inizialmente verranno effettuati i lavori dei sottoservizi, poi verrà rifatta la pavimentazione. È prevista anche la valorizzazione del cedro, il rifacimento della casetta dell’acqua e la realizzazione di un bagno. Portiamo avanti il progetto della precedente amministrazione con solo qualche piccola modifica ma nulla di stravolgente: il nostro impegno è volto, lo ripeto, a limitare al massimo i disagi visto che si parlerà di lavori che dureranno comunque diversi mesi», precisa il sindaco Simone.
«Il progetto esecutivo di questo secondo lotto ammonta a 725mila euro ma la cifra probabilmente lieviterà a causa dell’aumento del costo delle materie prime. La fine del cantiere è prevista per maggio 2024 - evidenzia l’assessore ai Lavori Pubblici e al Commercio, Antonio Triveri -. Per limitare i disagi stiamo trattando per poter disporre di un’area privata, vicina, dove poter ricavare nuovi parcheggi provvisori. Attualmente alla Pesa i posteggi sono 35, dopo la riqualificazione diventeranno una quarantina. Nello specifico i lavori vedranno la realizzazione di una fermata del pullman in muratura sul cui retro troveranno sede la casetta dell’acqua e un bagno. Una parte della piazza verrà riqualificata ad area verde con panchine. Dopo i lavori ai sottoservizi, la piazza verrà pavimentata con cubetti di porfido».
© Riproduzione Riservata