L’IMPREVISTO
Fan coil a fuoco: Municipio inagibile
Corto circuito a un “fan coil” nella notte ha provocato l’impraticabilità dei locali di Villa Castellani

Locali invasi dal fumo, a causa del corto circuito che ha distrutto un fan coil, ovvero un ventiloconvettore, terminale dell’impianto di climatizzazione posto al piano terra di Villa Bossi Tettoni Benizzi Castellani, ovvero la storica sede del Municipio di Azzate. Questo è il motivo dell’inagibilità dell’edificio dalla mattina di oggi, martedì 8 giugno.
A dare conferma del danno al palazzo comunale - bene di grande pregio artistico - ai suoi più stretti collaboratori, è stato lo stesso sindaco, Gianmario Bernasconi.
Proprio Bernasconi, da noi raggiunto al telefono durante il sopralluogo, ha spiegato che l’apparecchio della climatizzazione è andato a fuoco probabilmente dopo essersi surriscaldato, che la fiammata hanno coinvolto solo la copertura della finestra sotto la quale era stato posizionato ma che si è sprigionata una nuvola di fuliggine che ha intaccato i locali del piano terra, risparmiando comunque la zona più pregiata dell’edificio, ovvero la Sala consiliare, protetta dalla chiusura delle porte.
«Andranno ripuliti muri e soffittature ma alla fine è andata bene - spiega Bernasconi - e dovremmo cavarcela con la sospensione temporanea dell’attività in loco. Restano ovviamente aperti gli Uffici comunali per le segnalazioni di emergenze e la sede della polizia locale della Val Bossa che è distaccata dal Municipio. I danni? Più che altro si tratta di ripulire e bonificare i locali invasi dalla fuliggine. Non so se basterà la giornata di oggi».
Sul posto sono infatti già presenti i tecnici che si dovranno occuparsi della bonifica.
© Riproduzione Riservata