PROCESSO MACCHI
Bacchi Mellini indagato
L’ex compagno di classe di Binda accusato di falsa testimonianza: «Entrando in aula fece l’occhiolino all’imputato»

Colpo di scena al processo in corso dinanzi alla Corte d’Assise di Varese per l’omicidio di Lidia Macchi: Gianluca Bacchi Mellini, all’epoca dei fatti amico dell’unico imputato Stefano Binda, è stato indagato per falsa testimonianza. Nel corso della sesta udienza, in corso nell’aula bunker del tribunale, è stato prodotto un video che mostra Bacchi Mellini fare l’occhiolino a Binda mentre entra nell’aula in occasione della sua testimonianza. «Si tratta di un segno evidente di intesa», ha detto il procuratore Gemma Gualdi dopo aver mostrato le immagini.
Nel corso della precedente udienza, giovedì 15 giugno, il commercialista luinese, già compagno di classe di Binda al classico “Cairoli” di Varese, aveva colto di sorpresa la corte con una testimonianza “choc”: «Quando sono stato interrogato, nell’ottobre 2015, ho detto che non ricordavo la presenza di Stefano Binda alla vacanza di Pragelato del 1987, ma poi ho pensato a lungo a quei sei giorni in montagna e oggi posso dichiarare che Binda c’era». Come mai ha aspettato a dire una cosa del genere fino ad oggi? Alla domanda del pm e anche del presidente Orazio Muscato, Bacchi Mellini ha risposto così: «Dapprima ho pensato che l’accusa a Binda fosse un’assurdità e che sarebbe uscito subito. E poi mi sono detto: se non credono a Telesca che ha un ricordo certo, perché dovrebbero credere a me? Per questo ho deciso di aspettare a parlare. Mi assumo la responsabilità di questa scelta e mi dispiace di non aver parlato prima soprattutto per Stefano».
Nel corso della sesta udienza per l’omicidio della ventenne di Casciago, uccisa a coltellate nel gennaio 1987, sono in programma gli interrogatori di tre psichiatri, due dei quali ebbero in cura Stefano Binda, unico imputato, oltre ad alcuni dei partecipanti alla vacanza a Pragelato di Gioventù studentesca, che si tenne proprio nei giorni del delitto e a cui Binda sostiene di aver partecipato.
© Riproduzione Riservata