CICLISMO
Ballerini vince la Coppa Bernocchi
Battuti in volata Strong, Oldani e Trentin nella classica corsa a Legnano. Le buone sensazioni del tainese Covi

E’ il canturino Davide Ballerini il vincitore dell’edizione 103 della Coppa Senatore Antonio Bernocchi - 46esimo Gran Premio Banco BPM, seconda prova del Trittico Regione Lombardia. Succede nell’albo duro al belga Evenepoel vincitore nel 2021. Il duello tra gli attaccanti e i velocisti è stato vinto da questi ultimi e in viale Toselli a Legnano si è presentato il gruppo compatto per contendersi la vittoria nella classica dell’Unione Sportiva Legnanese.
Ballerini (Quick Step Alpha Vinil) si è imposto sul neozelandese del team Israel Premier Tech Corbin Strong, con al terzo posto il milanese di Busto Garolfo Stefano Oldani (Apecin Deceuninck) che ha così onorato nel migliore dei modi la corsa di casa. A seguire nell’ordine di arrivo si sono classificati Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Ivan Cortina (Movistar), l’australiano che per diversi anni ha abitato a Gavirate Robert Stannard (Alpecin) e Christian Scaroni (Astana).
All’uscita dal circuito in Valle Olona, sull’ascesa Torba, c’è stato l’attacco del tainese Alessandro Covi (UAE Team Emirates) quando mancavano 25 chilometri all’arrivo : «Ho tentato di allungare e siamo rimasti in sei davanti - afferma Alessandro - poi non c’era molto accordo e siamo stati riassorbiti dal gruppo. Ho poi tirato la volata a Matteo Trentin, che ha chiuso al quarto posto. La condizione è buona, oggi ho faticato il giusto e spero domani di potere essere protagonista, anche se quando nella nostra squadra c’è in gara Tadej Pogacar naturalmente siamo tutti a sua disposizione».
© Riproduzione Riservata