MUSICA
Barocco in festa con “La Magnifica Comunità”
Il concerto alla Collegiata di San Vittore di Brezzo di Bedero

Sabato 19 luglio alle 21 alla Collegiata di San Vittore di Brezzo di Bedero, si terrà il terzo concerto della 51ª Stagione Musicale della Canonica. Protagonista è l’ensemble “La Magnifica Comunità“, formazione di rilievo internazionale, che propone un programma interamente dedicato al repertorio barocco, interpretato secondo criteri filologici: con musiche di Vivaldi, Händel, Tartini e altri maestri del Sei e Settecento.
Il concerto si presenta come un itinerario sonoro del periodo barocco: dalla Ciaccona di Tarquinio Merula alla celebre “Follia” di Vivaldi, passando per le eleganti architetture sonore di Veracini, Händel, Johann Christian Bach e Tartini. Virtuosismo, cantabilità e inventiva si intrecciano in una serata dal forte impatto emotivo, capace di unire rigore stilistico e passione interpretativa.
Fondata nel 1990, “La Magnifica Comunità” è guidata dal violinista Enrico Casazza. L’ensemble vanta collaborazioni prestigiose e una lunga attività concertistica nei maggiori teatri e festival internazionali. A Brezzo di Bedero si presenta in formazione cameristica, con strumenti originali e grande attenzione alla prassi esecutiva storica. Il concerto si inserisce nella rassegna “Nuovi Orizzonti Sonori” ed è realizzato con il contributo del Comune di Brezzo di Bedero, la collaborazione dell’Associazione Casa Paolo, il sostegno di Grand Luino e il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Ingresso libero.
© Riproduzione Riservata