IL PASSATO NEL FUTURO
Cimberio a Varese: l’idea di tornare sponsor
Roberto, figlio del compianto cavalier Renzo, a masnago per la Varese School Cup: «Tornare a sponsorizzare? perché no...»

Un nome che fa ancora sognare i tifosi della Pallacanestro Varese torna all’Itelyum Arena dopo 5 anni. Il marchio Cimberio, legato indissolubilmente agli “Indimenticabili” del 2012/13, riappare a Masnago in occasione della finale della Varese School Cup. E dopo oltre 10 anni si rivede Roberto, il figlio del compianto cavalier Renzo (scomparso nel 2022), legato a Varese per motivi scolastici – studiò al Collegio De Filippi, come il padre – e sportivi (fu giocatore delle giovanili della Robur et Fides e poi del Bosto). “Galeotto” il rapporto con Umberto Argieri, presidente de “Il Basket Siamo Noi” e organizzatore della School Cup, che fu compagno di squadra di Cimberio a fine anni ‘80. Un colpo di fulmine quello tra l’attuale pàtron dell’azienda di San Maurizio d’Opaglio e l’iniziativa per le scuole superiori di Varese e provincia alla quale ha donato 20 borse di studio – una per partecipante – per il patentino di robotica. E tramite l’interessamento del preside del liceo “Don Bosco” di Borgomanero Filippo Campagnoli e Cimberio, la School Cup il prossimo anno si espanderà anche in provincia di Novara.
IL FUTURO E LA POSSIBILITA’
Ma rivedere Cimberio a Varese («Forse l’ultima volta ero venuto con gli Indimenticabili...» chiosa Roberto) è l’opportunità anche per parlare di futuro: il rapporto con l’azienda piemontese che fu main sponsor dal 2007 al 2014 si interruppe definitivamente nel 2019. Ora si riapre uno spiraglio, legato al nuovo corso, ma anche all’esigenza di un ritorno – generato dall’iniziativa School Cup – per l’azienda investitrice. «Allora non mi riconoscevo più in una filosofia che a mio modo di vedere non era adatta per costruire. Ora ho conosciuto Luis Scola: c’è un cambio di passo evidente, il progetto mi è parso bello e sensato, ma ancora non completo. Tornare a sponsorizzare? Dico perché no, però devono ancora cambiare alcune cose legate al mondo della “vecchia” Pallacanestro Varese».
© Riproduzione Riservata