SERIE A
Dai Varese, chiudi in salvezza
Match decisivo con Scafati: tutto esaurito a Masnago. Appello ai tifosi: vestitevi di rosso

L’Openjobmetis prova a chiudere il discorso salvezza davanti al tutto esaurito di Masnago nel congedo casalingo della stagione 2022/23. Oggi, domenica 30 aprile, la truppa di Matt Brase ospita Scafati nell’ultima gara interna della stagione regolare. Che dopo il meno 11 irrogato dalla Corte d’Appello Federale, sarà ufficialmente l’ultima uscita davanti ai suoi tifosi vista la conferma della pena afflittiva dell’esclusione aritmetica dai playoff per il caso Tepic.
Varese vale il quarto posto, ma per effetto del “ruzzolone” in classifica legato alla penalizzazione – comunque corretta al ribasso in secondo grado – deve ancora mettere al sicuro la permanenza in serie A.
Oggi serve una vittoria, accompagnata da una contemporanea sconfitta di Reggio Emilia o di Trieste, per festeggiare lo scampato pericolo e poi iniziare a verificare quali risvolti produrrà l’affaire giudiziario-amministrativo-burocratico sul futuro del club.
Però la salvezza è imprescindibile per mille motivi, a partire dalla definizione dell’accordo con il Pelligra Group, non interessato all’eventuale ripartenza dall’A2. E per questo la città, alla luce del momento catartico e dello snodo sul futuro della squadra che quest’anno ha fatto breccia nel suo cuore, si è stretta come mai nelle ultime 10 stagioni attorno alla truppa di Matt Brase. Lo dimostra il “tutto esaurito” già da venerdì 28 aprile per questo congedo casalingo dal valore così elevato, con l’appello de “Il Basket Siamo Noi” di presentarsi con indumenti di colore rosso al fine di creare un effetto ottico “onda anomala” che dia ulteriore spinta alla squadra.
Ma lo dimostra anche la mossa congiunta del sindaco Davide Galimberti e del governatore Attilio Fontana per il via al bando della riqualificazione di Masnago, altro segnale forte, nonché politicamente “bipartisan”, sulla vicinanza delle istituzioni alla realtà sportiva più blasonata della città.
C’è bisogno di energia dal pubblico per aiutare una OJM alle prese con qualche acciacco: Jaron Johnson non sarà al meglio a causa di un problema muscolare rimediato in settimana. Per contribuire alla causa biancorossa dovrebbe invece tornare in panchina Justin Reyes, che ha dato disponibilità a giocare stringendo i denti nonostante il ginocchio sinistro ammaccato e uno stop di 4 settimane.
C’è bisogno di tutti, giocatori e tifosi, per chiudere il discorso salvezza e lasciare la palla in mano alla dirigenza per definire le strategie future anche legate al post caso Tepic.
FORMAZIONI
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 12 Reyes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
GIVOVA SCAFATI: 00 Stone, 5 Okoye, 7 Imade, 9 Mian, 11 Hannah, 12 Pinkins, 13 De Laurentiis, 18 Rossato, 24 Imbro, 32 Thompson, 38 Tchintrcharauli, 40 Logan. All. Pino Sacripanti.
Arbitri: Mazzoni, Lo Guzzo, Nicolini.
TV – Diretta streaming su Eleven Sports dalle 17.25.
© Riproduzione Riservata