AL CAMPUS
La Coelsanus s’inceppa, la Sangio vince
Robur spenta in una sfida dominata dalle difese. Ltc più lucida nel finale

La Coelsanus si fa male con le proprie mani. Il derby del Campus premia una Sangiorgese più lucida nel finale di una gara dominata dalle difese. Senza Virginio e Librizzi, precettati dall’OJM per la trasferta di Brindisi con partenza nella giornata di oggi, sabato 2 aprile, la formazione di Donati si schianta contro la zona 3-2 della Ltc. Partita bruttissima sul piano della qualità offensiva per entrambe, nella quale la Robur sembrava aver trovato il guizzo vincente con un 12-0 nella fase centrale del terzo quarto grazie alle triple di Maruca e Pilotti (38-26 al 27’ dopo un primo tempo dominato dal clangore dei ferri). Massimo vantaggio gialloblù il 43-30 del 34’, ma l’arrocco scelto da Pippo Arosio (capo allenatore per una sera in assenza del coach “titolare” Davide Roncari) manda completamente in tilt i padroni di casa. E dopo 35 minuti a spaccare il ferro, due triple di Voltolini e Bargnesi riaprono la partita: la Robur non segna negli ultimi 4 minuti dopo il 46-38 di Maruca, la Sangio attacca con più lucidità capitalizzando il dominio interno di capitan Toso (14 rimbalzi), e impatta sul 46 pari a 86 secondi dal termine. Stavolta i veterani gialloblù sparano a salve con Allegretti, Pilotti e Maruca a vuoto dall’arco, sull’ultimo assalto Bargnesi è chirurgico prendendo fallo in penetrazione e segnando i 2 liberi decisivi a 1 secondo e 96 centesimi dalla sirena. E sulla replica cortissima di Maruca per la Coelsanus si materializza una sconfitta che fa male, perchè fa scivolare la squadra di Donati in piena zona playout.
IL TABELLINO
Coelsanus Varese-Ltc Sangiorgese 46-48 (11-7; 24-24; 40-30)
ROBUR: Allegretti 6, Trentini 5, Maruca 7, Pilotti 15, Somaschini 1, Dal Ben, Spatti 3, Veronesi ne, Sorrentino 3, Macchi 6, Gaye, Magugliani ne. All. Donati.
LTC: Alessandrini 9, Toso 8, Voltolini 9, Angelucci 4, Bargnesi 14, Cassinerio ne, Dushi 2, Fragonara, Melchiorri, Bianchi 2, Cardani ne, Codato ne. All. Arosio.
Nella sfida delle 18.30 successo di Legnano a Firenze.
ANGT U18: ACADEMY A SEGNO COL PANA
Bella vittoria per la Conforama nell’ultima gara delle eliminatorie dell’ANGT Under 18. I ragazzi di Bizzozi prevalgono 78-53 contro il Panathinaikos Atene: prove di alto livello per Guimdò (24 e 10 rimbalzi) e Zhao (21 con 6/7 al tiro e 7 assist). Primo sorriso anchge sul campo a supporto di un livello organizzativo eccellente per la società padrona di casa. Domani, domenica 3 aprile, ultimo atto per l’Academy che giocherà la finalina per il quinto posto contro Ulm; alle 18 il match decisivo per il titolo tra INSEP Parigi e l’All Star Next Gen guidata da Vassilis Spanoulis.
© Riproduzione Riservata