SERIE A1
L’Ojm riparte da Napoli
La squadra di Brase alla ricerca di punti importantissimi in chiave play-off

Parte da Napoli la volata playoff lanciata dall’Openjobmetis. Dopo tre settimane di stop per Coppa Italia e Nazionali, la serie A di basket torna in scena con le gare del ventesimo turno: la truppa di Matt Brase sarà ospite oggi, domenica 5 marzo, della pericolante Ge.Vi..
Tappa importante per valutare la legittimità delle ambizioni playoff nutrite dai biancorossi, in flessione tra gennaio e febbraio con un ciclo di 4 sconfitte nelle ultime 5 gare, compresa quella nei quarti di Coppa Italia a Torino contro Pesaro. La pausa avrà ricaricato le batterie di una OJM che per il suo stile di gioco votato a corsa e intensità a tutto campo non può prescindere da una condizione fisico-atletica ottimale? Di certo i fasti in azzurro hanno caricato Guglielmo Caruso, domani chiamato a essere profeta in patria nella sua città natale. La curiosità riguarda il grado di recupero di Justin Reyes, che dopo il ritorno ad altissimo livello proprio in occasione del match di andata contro Napoli ha accusato qualche fastidio al ginocchio operato lo scorso 7 dicembre. All’andata l’OJM ha sempre capitalizzato tutte le opportunità contro le squadre di bassa classifica, che però hanno operato correttivi di mercato - domani cotnro Varese debutterà l’ala forte americana Wimbush - per centrare la salvezza. L’immutabile sistema di gioco adottato da coach Brase su indicazioni di Luis Scola sarà in grado di mantenere la stessa efficacia anche contro avversarie più preparate e più stimolate da esigenze pressanti di classifica? Domanda chiave per conservare il piazzamento tra le prime otto nelle undici giornate mancanti al termine della regular season. Alla quale il match di Napoli dovrà dare la prima risposta importante, precedendo i delicati scontri diretti con Pesaro e Sassari, due delle rivali dell’OJM nella corsa ai posti playoff di rincalzo alle tre fuggitive Milano, Virtus Bologna e Tortona. Con 6 trasferte su 11 gare mancanti, non basterà difendere il fortino di Masnago per centrare il traguardo. Varese non vince in trasferta dall’8 gennaio a Brindisi, quando il colpaccio in Puglia servì a conquistare il pass per le Final Eight. Per il match odierno vale il vecchio slogan: se non ora, quando?
Così in campo (ore 16):
GE.VI. NAPOLI: 0 Zerini, 1 Howard, 3 Young, 6 Michineau, 9 Dell’Osto, 10 Sinagra, 16 Uglietti, 22 Williams, 30 Stewart, 41 Zanotti, 00 Wimbush. All. Cesare Pancotto.
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 11 Reyes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
Arbitri: Paternicò, Borgo, Capotorto.
TV – Diretta streaming dalle 15.55 su Eleven Sports.
© Riproduzione Riservata