LA CONVOCAZIONE
Basket, Marco Bergamin in nazionale Under 17
Dal 27 al 29 marzo il raduno con gli azzurrini a Caorle. L’esterno, classe 2007, punta ai Mondiali di Istanbul

Marco Bergamin si riveste d’azzurro con l’obiettivo iridato. Il 17enne esterno delle giovanili biancorosse, prodotto del vivaio Robur et Fides passato dall’estate 2022 in forza al consorzio Varese Basketball, sarà uno dei protagonisti del raduno della nazionale Under 17 in preparazione dei campionati Mondiali in programma dal 29 giugno al 7 luglio ad Istanbul.
L’atleta di classe 2007, pilastro dell’Under 17 dei Roosters che sta disputando la fase Interregionale (15,0 punti di media in 17 gare con i pari età) e spesso in campo con il supergruppo della Serie B Interregionale e dell’Under 19, tornerà nel giro della Nazionale dopo 12 mesi.
Bergamin aveva disputato il Torneo dell’Amicizia con la selezione Under 15 nell’estate 2022 (c’era anche il tradatese Luigi Suigo recentemente autore dei primi 2 punti in A con Milano, convocato con l’Under 18 insieme all’altro varesino Elisèe Assui), poi di nuovo presente a Pasqua 2023 per un torneo disputato a Seregno.
La scorsa estate il giocatore varesino non era stato convocato agli Europei Under 16 nei quali l’Italia si è classificata al secondo posto, conquistando così il pass per la rassegna iridata. Ora la nuova chiamata da parte del commissario tecnico Giuseppe Mangone: dal 27 al 29 marzo Bergamin sarà a Caorle con altri 17 coetanei, sarà l’occasione per mettersi in luce, e confermare i progressi di questa stagione, in vista delle scelte del coach per i 12 che vestiranno l’azzurro alla rassegna iridata di Istanbul.
© Riproduzione Riservata