PALLACANESTRO
Ojm, cinque settimane e sette amichevoli
Dopo il raduno del 21 agosto a Masnago, ritiro in Valtellina

Cinque settimane di lavoro e sette test per prepararsi al doppio appuntamento con le qualificazioni della Basketball Champions League e al campionato al via in data “postergata” al 4 ottobre. Pronto il cammino precampionato che servirà per rodare i meccanismi della squadra di Tom Bialaszewski in vista delle prime gare ufficiali, con la novità dei due fronti di competizione tra Italia ed Europa. Dal raduno del 21 agosto a Masnago al debutto del 27 settembre ad Antalya contro l’FMP Belgrado nei quarti a eliminazione diretta del Qualifying Round di BCL, è previsto un ciclo di amichevoli, a partire dalla tappa in Valtellina d’inizio settembre. Location e date sono ancora da stabilire con certezza, ma le ultime indicazioni - stante la necessità della Germani Brescia di rientrare in città per la presentazione del 3 settembre - lasciano intendere che la nuova Ojm si misurerà sabato 2 contro la truppa di Magro e 24 ore dopo scenderà di nuovo in campo contro gli svizzeri della Sam Massagno. Da fissare anche il luogo, tra Sondrio, Tirano e Bormio, per ospitare le prime due uscite dei biancorossi. Gita fuori regione, invece, per il secondo atto del precampionato: venerdì 8 e sabato 9 settembre l’Ojm sarà una delle quattro protagoniste del torneo di Cavallino Treporti, località dell’entroterra veneziano dove la compagine di “coach B” se la vedrà contro l’ambiziosa Venezia nella semifinale del quadrangolare che coinvolgerà pure Brindisi e Treviso.
Doppio antipasto del campionato di serie A al via il 4 ottobre a Masnago nel posticipo del primo turno contro Pistoia che si ripeterà il 16-17 settembre a Desio per il classico Trofeo Lombardia. Ai nastri di partenza ci saranno tutte e quattro le rappresentanti della nostra regione militanti in serie A: i campioni in carica di Milano, Varese, Brescia e la neopromossa Cremona (ancora non stabilito, però, il programma di semifinali e finali).
Ultimo test a Masnago: mancano ancora data e avversaria - sarà certamente infrasettimanale, verosimilmente il 20 settembre - ma c’è la volontà di presentare la squadra ai tifosi in un’amichevole stimolante. La prima uscita casalinga sarà anche l’ultima senza posta in palio: Varese svolgerà qualche giorno di ritiro a Gressoney prima della partenza per la Turchia. Scendendo in campo il 27 settembre nella potenziale prima uscita di un trittico - semifinali sabato 29, finale domenica 1 ottobre - sulla rotta verso la BCL, non sono previste ulteriori esami nel weekend del 23-24 in cui la serie A assegnerà il primo trofeo stagionale con la Supercoppa a Brescia.
© Riproduzione Riservata