BASKET
Pozzecco colora d'azzurro Varese
Guglielmo Caruso e Tomas Woldetensae nella prima tornata di convocati per l'Italbasket

Gianmarco Pozzecco colora d'azzurro Varese. Ci sono anche Guglielmo Caruso e Tomas Woldetensae nella prima tornata di convocati per l'Italbasket da parte di “c.t.-Poz”: il 23enne pivot napoletano e la 24enne guardia di San Lazzaro di Savena sono stati inseriti nella lista dei 16 giocatori che dovranno presentarsi lunedì 20 giugno a Trieste per il raduno guidato dal nuovo coach della Nazionale.
Il paragone può sembrare irriverente, ma alla prova dei fatti però è una certezza: erano oltre 20 anni che Varese non riceveva una doppia convocazione per elementi del suo organico senior, l'ultima volta si chiamavano Andrea Meneghin e Sandro De Pol in occasione degli Europei vinti a Parigi nel 1999 (a dire il vero i convocati iniziali furono tre, con l'attuale c.t. Pozzecco “tagliato” da Bogdan Tanjevic al raduno varesino svolto al Campus).
Quante chances avranno Caruso e Woldetensae di giocare il 4 luglio contro l'Olanda nella gara per le qualificazioni ai Mondiali? Poche: la prima Nazionale del Poz sarà un'Italia ancora in versione sperimentale senza i giocatori impegnati nella finale Scudetto tra Milano e Virtus Bologna più alcuni elementi impegnati nei playoff all'estero.
Il centro e il tiratore biancorossi si giocheranno un posto a referto - 12 disponibili su 16 convocati - per l'amichevole ufficiale di sabato 25 giugno a Trieste contro la Slovenia di Luka Doncic. Sarà comunque una grande esperienza per Woldetensae e Caruso, che al termine della prima fase con la Nazionale A dovrebbe aggiungersi al gruppo dell'Under 23 impegnato dal 7 al 10 luglio in un torneo internazionale in Canada.
© Riproduzione Riservata