IL SUCCESSO
Saronno esulta: titolo regionale con l’U19
La squadra di Leva bissa la vittoria dell’andata su Cernusco sul Naviglio
Saronno aggiunge un alloro alla sua vasta collezione di titoli giovanili lombardi. L’Under 19 di Alessandro Leva taglia a braccia alzate il traguardo della fascia Gold – quella immediatamente inferiore all’Eccellenza, dove l’Academy sarà protagonista dal 6 al 12 giugno delle finali nazionali – bissando il successo dell’andata al Centro Ronchi sul campo di Cernusco sul Naviglio. 50-45 il finale (Cova 8, Zerbi, Foti, Riva, De Capitani 18, Pagani 2, Fabbian, Rota, Motta 7, Pellegrini 11, Marchini, Banfi 4 i marcatori biancazzurri) senza mai rischiare di bruciare il “tesoretto” del più 12 dell’andata.
I FUORIQUOTA
La differenza la fanno Francesco De Capitani e Matteo Pellegrini, i due fuoriquota dell’annata 2002 che con la vittoria di ieri, martedì 31 maggio, si congedano dal basket giovanile con l’ennesimo titolo regionale della carriera in vista delle semifinali di C Gold al via domenica contro la Bustese. Per l’Under 19 della Robur è un bis rispetto al titolo lombardo conquistato nel 2019 a Milano: allora il gruppo era Under 16 e vinse sotto le volte del Palazzo della Regione in piazza Città di Lombardia. Nell’Under 18 sotto età del 2019/20 era in corsa per i playoff, poi il Covid bloccò tutto, e tenne ferma l’attività giovanile regionale per tutto il 2020/21.
IL PATTO DI SPOGLIATOIO
La scorsa estate il patto in spogliatoio con l’obiettivo di (ri) vincere il titolo: superato il focolaio di Covid nel gruppo durante l’inverno, i ragazzi di Leva hanno macinato vittorie in serie tra seconda fase e playoff, supportati dal “passaparola” tra i compagni di scuola che ha creato una vera e propria “Curva” al centro Ronchi. All’andata di giovedì 26 maggio c’erano 300 persone al seguito, anche martedì 31 maggio al ritorno la Curva c’era, ed ha festeggiato con il coach ed i ragazzi.
© Riproduzione Riservata


