SERIE A
Serve una Varese disUmana
OJM di scena a Mestre con l’obbligo di vincere per evitare la retrocessione. Match anche mercoledì ma in Tribunale

L’Openjobmetis chiede strada all’Umana nella rincorsa verso la salvezza da conquistare sul campo e fuori. Stasera, domenica 23 aprile, alle 19, la formazione di Matt Brase chiuderà al “Taliercio” di Mestre il ciclo delle tre partite in una settimana che l’ha già vista sorridere contro Trieste e Brindisi.
Ora l’asticella si alza cercando punti per lasciare l’ultima piazza in classifica sul parquet della squadra più in forma della serie A, vista la striscia aperta da 6 vittorie in fila che può vantare la truppa di Neven Spahija. Col meno 16 inflitto dal Tribunale Federale a gravare su una situazione di classifica che sul campo parlerebbe di playoff, Varese non ha più margini di errore nelle ultime tre partite per evitare la retrocessione.
Dunque serve un filotto a dispetto della defezione ormai definitiva di Reyes, a dispetto di un calendario sempre più complesso – il 7 maggio l’OJM chiuderà la regular season sul campo della capolista Bologna – e degli scontri diretti in serie di chi le sta davanti.
Nel contempo però la società biancorossa sta giocando una partita vitale anche in tribunale, dove mercoledì 26 aprile giocherà le sue carte per modificare (quantomeno riducendo l’importo della condanna) il peso della sanzione irrogata in primo grado per il caso Tepic. Servirà inevitabilmente un “soccorso” dal team legale per evitare alla squadra di Brase una ulteriore serie di imprese a ranghi ridotti, a partire da quella necessaria stasera.
Anche Venezia non è a pieni giri senza il suo pivot realizzatore Watt e l’ultimo rinforzo perimetrale Mokoka, ma il coach croato Spahija – subentrato 2 mesi fa all’istituzione Walter De Raffaele – ha trovato la squadra per far rendere in modalità playoff un gruppo che dopo aver stentato a lungo sta producendo per quello che spende il munifico patron Luigi Brugnaro.
Anche l’OJM sul campo avrebbe raggiunto i playoff, ma la realtà l’inchioda all’ultimo posto: per lasciarlo servirà un colpaccio sul parquet del Taliercio, oppure un colpaccio degli avvocati mercoledì a Roma.
Così in campo (ore 19):
UMANA VENEZIA: 0 Spissu, 2 Parks, 3 Ray, 6 Bramos, 9 Moraschini, 10 De Nicolao Andrea, 11 Granger, 19 Chillo, 23 Brooks, 35 Willis, 00 Tessitori. All. Neven Spahija.
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao Giovanni, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
Arbitri: Attard, Bettini, Capotorto.
TV – Diretta streaming su Eleven Sports dalle 18.55.
© Riproduzione Riservata