PRIMO ROUND
Saronno ipoteca il titolo Under 19
La squadra di Leva piega di 12 punti Cernusco
La Robur Saronno ipoteca il titolo Under 19 nell’andata della finalissima della fascia Gold. La formazione di Sandro Leva ha prevalso 76-64 contro la Libertas Cernusco sul Naviglio nella gara inaugurale del doppio confronto che assegnerà il primato del massimo campionato regionale al di fuori dal livello Eccellenza riservato alle società di vertice (l’Academy Varese si è laureata la scorsa settimana campione regionale e disputerà le finali nazionali per lo Scudetto).
LA PARTITA
Davanti ad un Centro Ronchi stracolmo, con oltre 300 spettatori per sostenere il gruppo bianczzurro, i padroni di casa (Cova 6, Zerbi, Figini 3, Foti, Riva 6, De Capitani 12, Pagani, Fabbian 4, Rota, Motta 14, Pellegrini 19, Banfi 9 i marcatori in casa Robur) hanno subito preso l’iniziativa grazie alla spinta dei due fuoriquota Pellegrini e De Capitani. Ossia i giocatori dell’annata 2002 che militano già da protagonisti nella prima squadra di C Gold, ben supportati per l’occasione dal 2003 Motta (stablmente aggregato al gruppo senior di Renato Biffi ma con un ruolo meno importante dei due esterni nel 2002 nelle rotazioni biancazzurre). Gran sostegno del pubblico, supportando un gruppo di ragazzi già più volte campioni regionali a livello giovanile – vittoriosi a livello Under 13, Under 14, Under 17 e lo scorso anno Under 20 – con un seguito di pubblico superiore a quello che abitualmente supporta la prima squadra in occasione delle gare casalinghe.
IL TESORETTO
Il più 12 finale rappresenta un “tesoretto” sostanzioso in vista della gara di ritorno in programma martedì 30 maggio a Cernusco sul Naviglio: conterà la differenza canestro sul doppio confronto, dunque Saronno sarà campione regionale perdendo fino a 11 punti di scarto. Intanto domani sera, sabato 28 maggio, Robur e Libertas saranno avversarie anche a livello senior nella bella decisiva per la qualificazione alle semifinali playoff di C Gold.
© Riproduzione Riservata


