SERIE A1
Ojm, a Brescia con un sogno
Una vittoria terrebbe aperte a Varese le porte dei play-off

L’Openjobmetis fa rotta verso Brescia per giocarsi le ultimissime speranze in chiave playoff. Trasferta difficile stasera, domenica 1 maggio, al PalaLeonessa per la formazione di Adriano Seravalli, di scena sul campo della rivelazione della serie A già aritmeticamente certa del suo ruolo da terza forza dietro le supercorazzate Virtus Bologna e Milano.
Varese ha archiviato la pratica salvezza grazie alla scintillante vittoria casalinga del 24 aprile contro la Fortitudo Bologna, ma ora ha la possibilità di provare ad alzare l’asticella delle ambizioni cercando di dare consistenza allo spiraglio - più aritmetico che concreto - ancora aperto per un posto nel tabellone scudetto. Per sognare i playoff servirà sbancare il campo della squadra di Alessandro Magro e sperare in risultati favorevoli degli altri campi (segnatamente le sconfitte di Pesaro, Trieste e Reggio Emilia, che precedono Varese a quota 26 punti).
La missione di fermare il secondo miglior attacco della serie A, con la coppia Mitrou Long-Della Valle (primo avversario di Marcus Keene nella volata al ruolo di capocannoniere), sembra decisamente proibitiva. Specie dopo l’arrivo in casa Germani di un lungo duttile come John Brown, fuggito dall’Unics Kazan dopo la guerra che ha escluso dall’Eurolega la squadra dell’ex varesino Claudio Coldebella. Eppure all’andata, nell’esordio stagionale datato 26 settembre 2021, l’Ojm di Adriano Vertemati riuscì nell’impresa tenendo a 72 punti Brescia. I biancorossi, senza tifosi al seguito per disposizioni delle autorità costituite che hanno fatto scattare il divieto di trasferta nella giornata di venerdì 29 aprile (si parla di contatti tra Arditi e Forze dell’Ordine all’esterno dell’Enerxenia Arena), giocheranno una partita senza patemi legati alla classifica, ma con la voglia di onorare fino in fondo la stagione 2021/22. Anche nell’ottica di dare vigore all’ambizione espressa dalla società di voler partecipare ad una competizione internazionale nel primo dei cinque anni del progetto di Luis Scola: per ottenere il pass per l’Europa serve migliorare l’attuale undicesimo posto.
Così in campo:
GERMANI BRESCIA: 1 Gabriel, 3 Mitrou-Long, 5 Corona, 7 Petrucelli, 8 Della Valle, 12 Eboua, 17 Parrillo, 20 Cobbins, 23 Burns, 24 Laquintana, 34 Moss, 00 Brown. All. Alessandro Magro.
OPENJOBMETIS VARESE: 7 Beane, 8 Woldetensae, 9 Sorokas, 10 De Nicolao, 11 Vene, 12 Reyes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 30 Caruso, 45 Keene, 97 Cane. All. Alberto Seravalli.
Arbitri: Martolini, Nicolini, Capotorto.
TV: Diretta Discovery Plus dalle 20.40.
© Riproduzione Riservata