SERIE A1
Varese batti Napoli e vedi i playoff
La squadra di Matt Brase con Reyes fermo in panchina. Gli ospiti sfoggiano Young

L’Openjobmetis ospita Napoli per proseguire la sua marcia verso i playoff. Oggi, domenica 15 gennaio, la truppa di Matt Brase affronta la pericolante Ge.Vi. (palla a due alle 16) per chiudere un girone d’andata vissuto stabilmente nella metà alta della classifica.
Già ottenuto il pass per la Coppa Italia di Torino, Ferrero e soci si giocano il piazzamento d’ingresso nel tabellone delle Final Eight: battere i partenopei garantirebbe almeno il sesto posto, con la possibilità di scalare fino al quarto con una combinazione favorevole di risultati.
Ma oggi si gioca per i playoff, obiettivo finale dopo quello intermedio della Coppa Italia: virare a quota 18 punti a metà del cammino eguaglierebbe il massimo risultato dell’ultimo decennio post-Indimenticabili del 2012/13. E getterebbe le basi in vista di un girone di ritorno che inizierà con un ciclo di ferro di 4 partite contro avversarie che all’andata hanno battuto l’OJM (in rapida sequenza Trento, Brescia, Tortona e Milano).
Il turbo biancorosso si chiama Justin Reyes, oggi atteso a referto ma difficilmente in campo – comunque ancora non in grado di reggere i 22 minuti di media precedenti all’infortunio – 38 giorni dopo l’intervento al ginocchio sinistro. Napoli ha una classifica poco brillante, ma si presenta a Masnago con l’entusiasmo generato dall’impresa di domenica 8 gennaio contro la capolista Milano. Vincente nell’occasione l’impatto del nuovo coach Cesare Pancotto, promosso dopo l’esonero di Maurizio Buscaglia; oggi avrà un’altra new-entry importante, quella del bomber Joe Young, capocannoniere dell’Eurocup con i greci del Promitheas che ha lasciato per accasarsi a Napoli e trascinare il club del presidente Grassi verso la salvezza. Un attaccante che l’OJM dovrà contenere con la sua migliore difesa: ossia quella improntata a segnare un punto più dell’avversaria, cosa che abitualmente riesca a perfezione al miglior attacco della serie A. Che davanti ad un pubblico ormai stabilmente oltre i 4500 presenti – anche oggi sarà così a dispetto del divieto di trasferta per i residenti in provincia di Napoli che ha fatto slittare le prevendite – vuol continuare a mostrare la sua identità.
Oggi tra l’altro occasione doppia per gli appassionati varesini: gli abbonati OJM e i titolari del biglietto per OJM-Ge.Vi. entreranno gratis al Campus per la partita delle 18 tra la serie B di Gabriele Donati con i giovani del vivaio Varese Basketball e la Mamy Oleggio.
IN CAMPO ALLE 16
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 12 Reyes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
GE.VI. NAPOLI: 0 Zerini, 1 Howard, 6 Michineaux, 9 Dall’Osto, 10 Sinagra, 15 Davis, 18 Uglietti, 22 Williams, 30 Stewart, 41 Zanotti, 82 Grassi, 83 Bamba, 00 Young. All: Cesare Pancotto.
Arbitri: Borgioni, Bettini, Gonella.
TV – diretta Eleven Sports dalle 15.55.
© Riproduzione Riservata