NUOVO ARRIVO
Varese: ecco Hanlan, mano calda
Ingaggiato il 30enne canadese che è stato capocannoniere del campionato greco 2021/22. Ora l’OJm cerca un pivot

L’Openjobmetis trova il suo bomber per la stagione 2023/24. Ufficiale l’accordo con Olivier Hanlan, 30enne guardia canadese che sarà il sostituto di Markel Brown nello scacchiere tattico della nuova Varese. Confermata l’anticipazione sull’edizione cartacea di oggi, venerdì 28 luglio, di Prealpina: l’ex capocannoniere del campionato greco (20,9 punti di media nel 2021/22 all’Aris Salonicco) completa il parco guardie della squadra del nuovo coach Tom Bialaszewski.
Si tratta di un veterano di lungo corso del basket europeo, uscito nel 2015 dal Boston College ed entrato nel draft NBA (numero 42 di Utah, poi i suoi diritti sono finiti a San Antonio). Grande realizzatore già all’università (20,4 punti e 4,8 assist di media nel suo ultimo anno al college), non ha sfondato tra i professionisti perché non si è adattato al ruolo di costruttore di gioco. Ma in Europa ha trovato una solida dimensione da attaccante di razza: ha giocato in Eurolega con lo Zalgiris Kaunas, e con la Nazionale canadese.
Dal 2019 al 2022 è stato in Grecia, prima all’Iraklis e poi all’Aris Salonicco; il suo rendimento brillante in terra ellenica gli è valsa la chiamata da Valencia per la fase finale del 2021/22. Nella stagione passata aveva trovato un lucroso contratto in Cina, dove però è durato 5 partite; poi il passaggio in Turchia al Gaziantep a fianco dell’ex biancorosso John Egbunu, senza però brillare in una stagione complessa per il club (7,9 punti e 2,2 assist di media in 10 gare, poi tagliato prima della retrocessione della squadra).
Hanlan, realizzatore con doti perimetrali e capacità di crearsi un tiro dal palleggio, è il quarto straniero della nuova OJM che ora cerca solo il pivot titolare per completare il roster.
© Riproduzione Riservata