TENNIS
Bellucci, verde speranza
Sull’erba di Wimbledon il castellanzese ha passato il primo turno delle qualificazioni

Esordio vincente di Mattia Bellucci alle qualificazioni di Wimbledon iniziate oggi. Il talentuoso mancino di Castellanza, numero 160 della classifica Atp, si è imposto con autorità contro il 26enne tennista russo Ivan Gakhov (n. 142 Atp, testa di serie n. 32 delle qualificazioni) superandolo con il punteggio di 6-3 6-4 in appena un’ora e un quarto di gioco. Le statistiche confermano che si è trattato di un match dominato dall’inizio alla fine dal varesino che ha servito con grande continuità, riuscendo a prendere in mano le redini del gioco e aggredendo soprattutto la seconda palla di servizio dell’avversario.
LE STATISTICHE
Bellucci: 3/9 palle break convertite (pari al 33%); 8 aces messi a segno; 4 doppi falli; 18 vincenti ottenuti; 16 errori gratuiti; 78% di punti vinti con la prima palla di servizio; 63% di punti vinti con la seconda palla di servizio; 67 punti totali vinti
Gakhov: 1/5 palle break convertite (pari al 20%); 8 aces messi a segno; 1 doppio fallo; 17 vincenti ottenuti; 23 errori gratuiti; 68% di punti vinti con la prima palla di servizio; 33% di punti vinti con la seconda palla di servizio; 48 punti totali vinti.
SECONDO TURNO
Ora Mattia al secondo turno dovrà vedersela nella giornata di mercoledì 28 giugno contro il 21enne belga Raphael Collignon (n. 212 ATP) che si è imposto sul cinese Bu per 7-6 3-6 6-3.
© Riproduzione Riservata