L’ANNUNCIO
Benzina, caffè. E il giornale quotidiano
Nuovo punto vendita nel rione di Sant'Anna

C’è un nuovo punto vendita di quotidiani a Sant’Anna. È attivo da lunedì scorso, e si trova all’interno del bar caffetteria “Che c’è” nell’area di servizio Sommese Petroli in via per Cassano 80. «Da noi c’è tanto passaggio, e in molti hanno già notato la novità», racconta con entusiasmo Ana Virginia, titolare del bar (che ha una gestione autonoma rispetto alla stazione di servizio e all’autolavaggio, pur trovandosi nella stessa area).
RIPARTENZA
Il segnale è incoraggiante. Se è vero che diverse edicole hanno chiuso negli ultimi anni, è pure un dato di fatto che nel frattempo siano sbocciate nuove rivendite di giornali. Dopo quella di piazza Manzoni, aperta poco meno di un anno fa all’interno del “Via Vai” Caffè, ecco l’opportunità di acquistare i quotidiani e i periodici nel bar della stazione di servizio Sommese. Nel giro di pochi metri (e pochi minuti) sarà possibile fare rifornimento, bere un caffè e informarsi sull’attualità e sulla cronaca con la garanzia della carta stampata. «Abbiamo accolto volentieri la proposta di vendere anche i quotidiani all’interno del nostro bar caffetteria - spiega Ana Virginia, origini brasiliane, residente a Gallarate -. Una copia della Prealpina è sempre stata presente nel locale: è un giornale importante che tutti conoscono e non solo in provincia di Varese. Ci fa piacere poterlo vendere insieme ad altri quotidiani nazionali, sfruttando il notevole passaggio di persone da questa strada». Via per Cassano 80 è vicina all’autostrada, alla dogana e al sottopasso di Sant’Anna: sono numerosi gli automobilisti e camionisti che si fermano ogni giorno a fare rifornimento al proprio mezzo, e a rifocillarsi con un caffè. Ora potranno anche comprare il giornale: «Il bar è a nome mio, ma di fatto è una conduzione familiare - spiega Ana Virginia -. Prima di rilevare la proprietà lavoravo già qui come dipendente. Le cose stanno andando bene, sono soddisfatta, e la rivendita di giornali sarà un’opportunità in più».
FORMULA VINCENTE
Il bar verrà rifornito dall’edicolante Vittorio Luoni di via Rossini: «A Sant’Anna ha già avuto buoni riscontri un’esperienza simile con il market Ok Sigma - spiega Luoni -. Speriamo ci siano gli stessi risultati nel bar dell’area di servizio, che va a coprire un’altra zona del territorio». Si tratta infatti di due target ben distinti, visto che l’Ok Sigma si trova nel cuore del Villaggio, in viale Giotto, mentre il bar Che c’è e Sommese Petroli sono piuttosto distanti dal centro abitato, ma intercettano tutto il traffico diretto all’autostrada o alla dogana. «Siamo contenti di offrire un ulteriore servizio», conclude Ana Virginia. Un impulso in più per la carta stampata, che negli ultimi tempi sta riconquistando posizioni sia nell’informazione che in ambito culturale.
© Riproduzione Riservata