LA DECISIONE
Besnate, annullata la Boia che Trail
Non ci sono le condizioni per la corsa degli abbracci

«Il Boia che Trail 2021» non si farà, purtroppo».
Poche parole, che esprimono l’amarezza con la quale l’organizzazione della tradizionale corsa campestre che si svolge a Besnate sui sentieri del Parco della Valle del Boia ha deciso di prendere alla luce delle attuali condizioni epidemiologiche.
D’altro canto la preparazione di una manifestazione sportiva di richiamo come quella besnatese è stata resa più complessa anche per via dell’introduzione del Green Pass.
La scelta di annullare l’edizione di quest’anno è stata ragionata fino all’ultimo: «Avremmo potuto organizzare un evento sportivo fine a se stesso - spiegano gli organizzatori - ma il «Boia che Trail» è anche e forse soprattutto una festa».
Non a caso il motto della corsa a coppie è «La condivisione esalta la passione».
«Ma come si può condividere una passione mantenendo le distanze?», si domandano gli organizzatori. «Senza abbracci, sorrisi, pasta party e musica live. No, non sarebbe stato il vero «Boia che Trail».
Le possibilità di mettere in piedi una nuova edizione ci sarebbero state, ma sarebbe venuto a mancare lo spirito che ha caratterizzato fin dall’inizio questo appuntamento che puntualmente ha travolto Besnate con un’ondata di energia. «Non siamo ancora fuori da questa emergenza - proseguono gli organizzatori, spiegando le motivazioni che hanno portato a prendere questa difficile decisione -. Lasciamo da parte polemiche e supposizioni e cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione per tornare davvero a condividere le nostre passioni».
© Riproduzione Riservata