LA BARUFFA
Lite per il cane a Besnate: 79enne al Pronto Soccorso
Anche nel Gallaratese si susseguono i litigi: uomo in ospedale per un attacco d’ansia durante un’accesa discussione

Il litigio, l’attacco d’ansia, il Pronto soccorso. Cresce il numero di interventi e baruffe tra padroni di animali anche se non ci sono aggressioni: le chiamate sono quasi quotidiane a Gallarate e nell’intero Gallaratese. Aumenta anche la paura di essere azzannati dai cani che i padroni portano a spasso senza museruola oppure senza guinzaglio.
L’EPISODIO DI BESNATE
L’ultimo episodio è successo giovedì scorso in via Monsignor Zocchetta a Besnate. Due uomini stavano portando a spasso i rispettivi animali da compagnia, uno di piccola e l’altro di media taglia, e hanno avuto una discussione molto violenta. Uno dei due besnatesi, un 79enne, molto agitato per il confronto ha accusato un malore. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 a bordo di una ambulanza e una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Gallarate. Quando gli operatori sono arrivati la situazione era molto tesa tra le due persone coinvolte ed è stato subito evidente che non ci sono stati attacchi, i due cani hanno avuto un comportamento vivace, ma lontano da aggressioni. Si è trattato di un litigio tra i padroni che si sono insultati. L’anziano che si è acceso nella discussione è stato però male. Si è temuto un attacco di cuore, tanto che è stato dato l’allarme al numero unico delle emergenze che ha inviato con la massima urgenza gli operatori. Una volta sul posto i soccorritori hanno calmato il 79enne, lo hanno fatto sedere sull’ambulanza misurando i parametri vitali cercando di rasserenarlo. Era davvero molto agitato e si è temuto per la sua salute: è stato necessario il trasporto al pronto soccorso del Sant’Antonio Abate dove è stato affidato alle cure dei medici con una urgenza abbastanza alta.
MOTIVO BANALE
Nel frattempo, i militari dell’Arma si sono occupati di sedare la lite e verificare che non ci fossero feriti e che i due cani non avessero azzannato nessuno. In realtà i due animali sono stati coinvolti dai due padroni che si conoscono e frequentano la stessa zona. Il motivo della lite è risultato essere banale. Di sicuro non ci saranno denunciati, anche il 79enne che ha accusato il malore non è in pericolo di vita grazie all’intervento dei soccorritori.
LITIGI IN CRESCITA
L’episodio di giovedì pomeriggio è soltanto l’ultimo di una serie di interventi che da diverse settimane richiedono la presenza delle forze dell’ordine. Sempre più spesso ci sono liti legate agli animali, senza che i cani di fatto diventino aggressivi. Molto spesso i carabinieri intervengono allertati anche senza che ci siano feriti e azzannati, fortunatamente. Con l’arrivo della bella stagione, giornate più lunghe e passeggiate all’aria aperta, sono diverse le occasioni in cui persone terrorizzate alla vista di cani senza museruola richiedono la presenza di forze dell’ordine chiamando il numero delle emergenze. Al momento, nel Gallaratese, non ci sono stati casi di aggressioni con feriti, nessun cane risulta aver morso altri cani e animali oppure persone. Di fatto, si tratta di paure sempre più diffuse nella comunità.
LEGGI ANCHE Varese, rissa tra padroni di cani
© Riproduzione Riservata