L’INIZIATIVA
Bimbi a scuola di educazione stradale
A Saronno l’appuntamento che ha coinvolto circa 200 alunni delle materne. Un modo giocoso per imparare semplici regole di comportamento

Al via il nuovo ciclo di iniziative di educazione stradale, promosso dal Comune e dalla polizia locale di Saronno, con un appuntamento a cui hanno partecipato circa 200 bambini della scuola dell’infanzia, che è stato organizzato al cinema “Silvio Pellico”, per la presentazione del libro il “Gatto vigile“, con i testi scritti dall’insegnante Alice Mantegazza e i disegni realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia di via Cavour. All’appuntamento hanno partecipato anche il comandante della polizia locale, Claudio Borsani, e la sindaca Ilaria Pagani.
La proposta s’inserisce nell’ambito delle attività già da anni portate avanti dal Comune e dalla polizia locale nell’ambito del progetto “La classe adotta un vigile”, coordinato da Barbara Milletich. «L’obiettivo – viene spiegato nell’introduzione al libro – è sempre quello di avviare i bambini della città in modo giocoso all’educazione stradale, una delle prime forme di cittadinanza attiva che i bambini possono apprendere fin dalla più tenera età, acquisendo così alcune semplici regole di comportamento, riconoscendo anche i segnali e i pericoli e comprendere infine l’importanza del rispetto reciproco negli spazi pubblici».
© Riproduzione Riservata