LA SVOLTA
Biumo verso la laurea
Progetto di riqualificazione del quartiere con alloggi per universitari, aule studio e nuovi servizi. Lunedì la presentazione

Conversione di edifici pubblici in alloggi per studenti. Creazione di aule studio. Nascita di nuovi servizi e attività a sfondo sociale, ricreative e sportivo. Biumo Inferiore prepara la “tesi di laurea”, ovvero la trasformazione di un quartiere che nel corso degli anni ha perso smalto. Sogno o realtà? Entrambi, in sequenza: un sogno, o meglio un’ambizione, che si appresta a diventare realtà.
La presentazione pubblica del progetto di rigenerazione urbana avverrà lunedì prossimo, 24 gennaio, alle ore 18, nell’Auditorium del Liceo musicale di Varese, e sarà accessibile anche online.
Interverranno il sindaco Davide Galimberti e gli assessori, il rettore dell’Università dell’Insubria, Angelo Tagliabue, e i tecnici dell’ateneo.
«Si tratta di uno dei progetti più importanti per la città e vogliamo presentarlo ai cittadini in ogni suo dettaglio - spiega l’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, Andrea Civati - questo intervento unirà due obiettivi: la rigenerazione del quartiere e la realizzazione di un luogo dove arriveranno tanti giovani universitari. Un modo per riqualificare il rione e dargli una nuova vocazione».
Per partecipare, in presenza, alla presentazione servirà il Green pass; l’evento sarà in diretta sul canale YouTube del Comune di Varese.
© Riproduzione Riservata