LAGHI
Terre Borromeo: oltre un milione di visitatori
Conclusa la stagione con un aumento di turisti: l’Isola Bella primeggia tra le mete favorite

I laghi fanno boom di turisti ed i Borromeo festeggiano con oltre un milione di biglietti venduti. Il 2023 è stato un anno eccezionale per Terre Borromeo, il brand che unisce le proprietà sul Lago Maggiore riconducibili alla nobile famiglia. Il 5 novembre, con la chiusura dei palazzi sulle Isole, s’è ufficialmente conclusa la stagione che ha avuto un significativo aumento di visitatori.
LA CRESCITA
Ad un dato di partenza del 2022 già più che buono s’è aggiunto un eloquente +11,63%, che ha permesso di superare il milione di presenze. Come al solito la meta preferita è stata l’Isola Bella, che ha messo insieme il 50% dei ticket venduti, seguita dall’Isola Madre (poco meno del 30%), dal Parco di Villa Pallavicino (12%, con un trend al rialzo da alcuni anni) e dalla Rocca di Angera (7,5%). E’ proprio la Rocca di Angera quella che è cresciuta di più, incrementando del 14,30% gli ingressi rispetto al 2022, trainata dal museo delle bambole e dai restauri degli affreschi.
DALL’ESTERO
Il grosso dei visitatori ben il 65% dei visitatori è giunto sul Lago Maggiore dall’estero, con una predominanza di francesi e tedeschi, che rappresentano i tre quarti dell’utenza. Il fatturato complessivo di Terre Borromeo è stato di oltre 20 milioni di euro, il 24% in più del 2022. La quota maggiore di entrate è riconducibile agli ingressi, che valgono il 70%. Bene anche il Mottarone Adventure Park (+19%, rispetto al 2023).
© Riproduzione Riservata