VERSO IL PALIO
Borsano, quattro fantini in ospedale
Riprese le corse a pelo dopo due brutte cadute nella prima e quinta batteria. Bene San Martino e Legnarello

Corse movimentate oggi, lunedì 18 aprile, con diversi infortuni per i fantini a Borsano, dove si è svolta l’ultima giornata di prove per il Palio di Legnano.
Nella prima batteria Mattia Chiavassa, fantino della provaccia per San Magno, è caduto riportando una botta alla clavicola. Anche la quinta batteria è stata caratterizzata da una brutta caduta di tutti e quattro i fantini in pista: coinvolti Gavino Sanna (Sant'Erasmo), Giuseppe Zedde (Sant'Ambrogio), Giosuè Carboni (La Flora) e Valter Pusceddu (San Magno). Quest'ultimo è stato l’unico a non aver avuto bisogno dell intervento dell'ambulanza. Gli altri fantini sono stati trasportati al pronto soccorso per accertamenti: preoccupano, in chiave Palio, soprattutto le condizioni di Carboni e di Chiavassa. Dopo l’interruzione le quattro batterie mancanti sono state ridotte a due.
I RISULTATI
San Martino con Carlo Sanna è la contrada che ha dimostrato un’ottima perfomance in pista oggi, a seguire Legnarello con Giovanni Atzeni (Tittia) che ha vinto la settima ed ultima batteria in programma. La giornata di corse di addestramento al Palio non ha risposto alle aspettative, complici i diversi infortuni dei fantini che si sono avvicendati nella prima batteria e nella quinta. Ora non resta che ragionare a freddo sul parco cavalli disponibile e sulle strategie da mettere in campo per il 29 maggio. Poi, sul piatto resteranno le scelte che spetteranno ai capitani sentiti gli addetti corsa. Per la Provaccia non si sa ancora se sarà tutta con angloarabi o se correranno anche cavalli purosangue. La contrada meglio preparata sembra essere proprio San Bernardino.
© Riproduzione Riservata