LA LETTERA
Bortoluzzi al Comune: cappelle del Sacro Monte senza luce
Il presidente dell'Associazione Amici della Terra lancia un appello per la valorizzazione del luogo turistico di Varese

Oggi, lunedì 15 gennaio, Arturo Bortoluzzi, presidente dell'Associazione Amici della Terra, ha contattato il Comune di Varese a causa della mancata illuminazione di molte delle cappelle del Sacro Monte e della manutenzione delle vie adiacenti. Di seguito il testo del messaggio.
Egregi Signori,
è incredibile, ma è verità. Da tempo si possono ascoltare più voci sulla valorizzazione del Sacro Monte di Varese. Viene fatto un dibattito sui massimi sistemi al quale anche noi abbiamo partecipato. Nei giorni passati due simpatizzanti di Amici della terra Varese hanno camminato in due occasioni sul viale delle cappelle, cercando di visionarne ciascuna. Ebbene il risultato è stato molto negativo.
L’illuminazione di buona parte dell’interno delle singole cappelle era fuori uso e, in quelle poche che funzionavano si vedeva una grande sporcizia. Le simpatizzanti hanno anche solcato le vie adiacenti il viale delle cappelle dove, non soltanto i tombini presenti erano completamente intasati da foglie, ma persino mancanti. Evidente è quindi il pericolo, non segnalato, per persone e automobili. Diamo un’immagine deprimente di quella che dovrebbe essere la nostra presenza più turisticamente appetibile (il Sacro Monte). Ci chiediamo chi potrà intervenire per sanare tutti i problemi evidenziati.
Ci rivolgiamo al Sindaco, all’Assessore ai lavori pubblici e a quello della Cultura, perché la risoluzione di questo problema non può non essere una delle prime preoccupazioni che devono essere affrontate. Abbiamo la piena speranza che il Comune sappia chi debba agire facendo in modo che debba essere portato avanti un progetto di valorizzazione di questo nostro unico patrimonio culturale evitando problemi di competenze e attribuzioni.
Cordialità, il Presidente Arturo Bortoluzzi.
© Riproduzione Riservata