Brasile
Brasile, concerto con Caetano Veloso per chiedere dimissioni Temer
Sulla spiaggia di Copacabana, ma capo di stato non molla

Rio de Janeiro, 29 mag. (askanews) - Un grande concerto a cui ha preso parte anche Caetano Veloso ha riunito migliaia di manifestanti a Rio de Janeiro per chiedere le dimissioni del presidente brasiliano Michel Temer, contestato duramente per le gravi accuse di corruzione.
"Se lo pressiamo, Temer cadrà", hanno scandito all'unisono i presenti sulla celebre spiaggia di Copacabana. Nonostante le pressioni dell'opinione pubblica il capo di stato, che è salito al potere dopo l'impeachment al predecessore Dilma Rousseff (anche lei al centro di uno scandalo per corruzione), resta al suo posto e anche ieri ha ribadito che si rifiuta categoricamente di dimettersi.
I militanti di sinistra accusano Temer di aver orchestrato un colpo di stato. I manifestanti di Rio hanno chiesto a gran voce che la prossima elezione presidenziale sia diretta, perché anche il Parlamento non è libero da accuse di corruzione. Oltre a Veloso hanno partecipato Mano Brown e Criolo, e la cantante di samba Martnalia.
Mentre era in corso il concerto Temer ha annunciato un rimpasto di governo: il contestato Osmar Serraglio lascerà il ministero della Giustizia al capo del dicastero sulla Trasparenza, Torquato Jardim.
(fonte afp)
© Riproduzione Riservata