RAP
Massimo Pericolo non tutto solo
Show sulla piattaforma di Amazon con poker di ospiti

Potere di Massimo Pericolo. Con il suo secondo disco, “Solo Tutto”, uscito lo scorso 26 marzo e prodotto da Crookers, ha debuttato al comando della classifica di vendita ufficiale degli album diffusa dalla Fimi, scalzando i vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo Måneskin. «Grazie a voi, grazie a me, grazie al mio team. Chi cazzo l’avrebbe mai detto? Dedico questo risultato a chi è “in sbatti” e cerca ogni giorno una svolta. Non smettete mai di provarci perché non si può mai sapere finché non succede», ha scritto sui social il rapper di Brebbia.
Alessandro Vanetti, così all’anagrafe, si gode però anche un altro primato: questa sera (dalle 21) sarà protagonista del primo concerto in Italia di Amazon Music in diretta su Twitch, la piattaforma streaming lanciata nel 2011, successivamente acquistata dal colosso dell’e-commerce di Jeff Bezos per 970 milioni di dollari, che ha registrato una crescita esponenziale nell’ultimo anno in Italia, anche grazie al lockdown. La performance dal vivo su Twitch di Amazon Music Italia, dove di recente Massimo Pericolo ha aperto un canale nel quale ha comunicato, nei giorni precedenti al lancio del successore di “Scialla Semper”, i singoli e le collaborazioni presenti sul nuovo disco, sarà presentata dal giornalista-conduttore Carlo Pastore e trasmessa dal Teatro LaCucina, una location particolare creata dove una volta c’era la mensa dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini a Milano.
Lo show avrà la regia di Pepsy Romanoff (già al lavoro per concerti di Vasco Rossi e Pharrell Williams) e del videomaker Andrea Folino. «Ho cercato di immaginarmi uno show che non fosse semplicemente un concerto trasmesso live, ma un vero e proprio spettacolo unico in Italia - ha annunciato il rapper nato a Gallarate nel novembre 1992 -. Avremo un preshow e un aftershow per vivere insieme tutte le emozioni di un concerto dall’inizio alla fine. Canterò canzoni nuove e vecchie e con me ci saranno diversi ospiti».
Tra quelli già annunciati, un poker di rapper crudi e taglienti come Barracano, Speranza, Ketama 126 e J Lord, più l’estroso cantautore di Castellanza Luca Galizia, alias Generic Animal. Tra gli ospiti solo J Lord ha collaborato nell’ultimo arrabbiatissimo lavoro di Pericolo, nel quale il rapper del Lago Maggiore ha duettato anche con Salmo, Venerus e Madame, attualmente al secondo posto nella classifica di vendite con il suo disco omonimo. Chissà che anche loro non siano del concerto (gratuito) milanese.
«L’idea del live show legato al lancio dell’album “Solo Tutto” arriva in un periodo in cui in Italia non si tengono concerti da più di un anno», hanno spiegato dall’etichetta discografica Pluggers, che ha pubblicato il nuovo lavoro di Massimo Pericolo con LuckyBeardRec ed Epic/Sony Music Italy. «Parlando con Vane, l’idea di fare un live ci ha subito entusiasmato. Tanto del suo successo è stato merito del suo carisma sul palco ed era un peccato non sfruttarlo. Insieme abbiamo ideato uno spettacolo che fosse realizzato apposta per il livestream».
© Riproduzione Riservata