ECCELLENZE TERRITORIO
Brezzo di Bedero: mezzo secolo di musica in Canonica
L’omaggio dell’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso. Ecco il calendario dei concerti

«Buon compleanno alla stagione musicale della Canonica di Brezzo di Bedero. Vi porto gli auguri di Regione Lombardia per il vostro cinquantesimo». Così l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso.
«SCINTILLA CULTURALE»
«Nel 1973 è stata accesa una scintilla di grande valore artistico in grado di supportare quel turismo culturale che unisce i residenti della provincia di Varese ma anche i visitatori stranieri nel nome della cultura che la Curia Ambrosiana aveva fatto proprio» ha aggiunto l’esponente dell’Esecutivo regionale.
«Nel corso degli anni - il messaggio ancora di Francesca Caruso - la vostra iniziativa si è affermata come un’eccellenza musicale del territorio lombardo proponendo le esecuzioni di alcuni tra i massimi esponenti della cultura musicale italiana ed europea».
«La 50esima edizione, con la direzione artistica del Maestro Fabio Bagatin, che ringrazio per la sua dedizione nel promuovere questo splendido evento, conferma il suo impegno nel proporre concerti di alta qualità, dando spazio sia a complessi di fama internazionale sia a giovani artisti talentuosi, pronti a ispirare con la loro musica». «Sono certa che le vostre esibizioni animeranno l'estate lombarda nel segno di grandi brani. Regione Lombardia, dunque, vi ringrazia per il vostro ruolo di portatori della bellezza artistica che svolgete da mezzo secolo con maestria e talento. Che sia per voi una stagione ricca di successi. E ancora tanti auguri per il vostro cinquantesimo di attività» ha concluso l’assessore regionale alla Cultura.
La 50esima edizione di Segno Spazio Armonia, con la direzione artistica di Fabio Bagatin, prosegue sabato 20 luglio 2024 alle ore 21 con il concerto d’organo di Enrico Viccardi, con musiche di Scarlatti, Bach, Von Sachsen-Weimar, Stanley, Sammartini, Gherardeschi, Padre Davide da Bergamo. Tale iniziativa in collaborazione con la 44a edizione del Festival Antichi Organi, patrimonio d'Europa, sarà alla Canonica di San Vittore Martire a Brezzo di Bedero.
La stagione, sostenuta dal contributo di Regione Lombardia, del Comune di Brezzo di Bedero, di Grand Luino, si articola in diversi concerti sino a sabato 7 settembre con inizio alle ore 21, in cui le esibizioni si alternano tra la Collegiata di San Vittore, Casa Paolo e, nell’ultimo concerto, al Santuario di Santa Maria Bambina in Pianezza, la vigilia della festa patronale.
«RICONOSCIMENTO DI PRESTIGIO»
«Ci fa molto piacere e ci onora che l’assessorato alla Cultura della Regione Lombardia abbia voluto riconoscere l’importanza di “Segno, Spazio, Armonia”, la stagione musicale della Canonica. - commenta Fabio Bagatin, direttore artistico della manifestazione -. È un riconoscimento di sicuro prestigio per un piccolo comune quale Brezzo di Bedero che, grazie all’impegno costante di persone illuminate e amanti della cultura, è stato in grado di dare vita ad una stagione musicale, giunta quest’anno alla 50esima edizione, che porta sulla riva lombarda del lago Maggiore musica di qualità, con artisti affermati a livello internazionale e giovani di grande talento, in uno dei luoghi più suggestivi della nostra regione: la Canonica di San Vittore Martire, un monumento del Romanico lombardo da cui si gode una vista mozzafiato e che conserva quattro codici musicali risalenti al XII, XIV e XV secolo, opere fondamentali per lo studio del canto ambrosiano. Siamo anche grati all’assessore alla Cultura per la lettera in cui ci ringrazia per l’aiuto dato alle istituzioni e alle comunità locali nella valorizzazione del territorio, le sue iniziative e le sue bellezze».
«VALORIZZAZIONE TERRITORIALE»
La Stagione Musicale accoglie anche pubblico straniero. «Da anni crediamo fermamente nell’importanza della valorizzazione territoriale soprattutto attraverso quelle iniziative culturali che possano distinguere l’Alto Verbano e riportarlo agli antichi splendori - afferma Luca Sartorio, founder & Ceo di Grand Luino srl -. Da anni crediamo fermamente nell’importanza della valorizzazione territoriale soprattutto attraverso quelle iniziative culturali che possano distinguere l' Alto Verbano e riportarlo agli antichi splendori. Proprio per questo ci siamo impegnati a sostenere la preziosità di una rassegna che da ben cinquanta anni ci distingue catalizzando l’attenzione di un pubblico anche straniero. Le nostre progettualità turistico culturali proseguono a Palazzo Verbania sabato 19 ottobre alle ore 17 con la quarta edizione della nostra convegnistica dedicata all’ambito turistico-culturale che ha goduto del patrocinio regionale nelle ultime due edizioni».
IL CALENDARIO DEI CONCERTI
Canonica di San Vittore Martire, Brezzo di Bedero, ore 21: sabato 20 luglio, concerto d’organo Enrico Viccardi, musiche di Scarlatti, Bach, Von Sachsen-Weimar, Stanley, Sammartini, Gherardeschi, Padre Davide da Bergamo
Sabato 27 luglio, orchestra da Camera Carlo Coccia; Rita Mascagna - Davide Agamennone, Violino, musiche di Vivaldi.
Sabato 3 agosto, orchestra cameristica di Varese, Fabio Bagatin, direttore. Musiche di Holst, Puccini, Reinecke
Casa Paolo, Brezzo di Bedero, ore 21: domenica 4 agosto, Jeux des cordes et du bois; Luca Avanzi, Oboe e Corno Inglese; Elena Elisa Gorna, arpa; Musiche di Rust, Debussy, Ibert, Fauré.
Domenica 11 agosto, Marco Giani, clarinetto; Irene Veneziano, pianoforte; musiche di Saint Saens, Pulenc, Gershwin, Rivera
Domenica 18 agosto: Francesco Pasqualotto, pianoforte; musiche di Beethoven, Bruckner, Musorgskij.
Domenica 25 agosto: omaggio a Giacomo Puccini; Ivanna Speranza, soprano; Matteo Failla, pianoforte; musiche di Puccini, Bellini, Donizetti, Tosti.
Domenica 1 settembre: Faccini Piano Duo Bestabea Faccini, Elia Faccini; musiche di Ravel, Dukas, Morricone, Williams.
Santuario di Santa Maria Bambina in Pianezza, Brezzo di Bedero, ore 21: Sabato 7 settembre, suoni D’Arpa, Martina Ninfantani, arpa; musiche di Bach, Spohr, De Falla, Renié.
© Riproduzione Riservata