INCIVILTA’
Abbandona rifiuti, pagherà 4.500 euro di sanzione
Sessantenne individuato grazie ad alcune testimonianze. Aveva scaricato immondizia in un’area boschiva di Brissago Valtravaglia
Ha abbandonato rifiuti in un’area boschiva. Ma è stato individuato. E sanzionato: dovrà pagare 4.500 euro. A conclusione accertamenti, personale militare del Nucleo Carabinieri Forestale di Cunardo ha individuato, grazie alla segnalazione ed alle testimonianze di privati cittadini, il presunto responsabile di un abbandono di rifiuti commesso in area boschiva frequentata da diversi escursionisti anche per la presenza dell’itinerario storico “linea Cadorna”, fortificazione difensiva risalente alla prima guerra mondiale.
VASO ROTTO E SACCHI GIALLI
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri Forestali, un uomo di circa 60 anni dopo essere sceso dal proprio veicolo con un vaso rotto e due sacchi di colore giallo li ha gettati in un’area già nota per il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, allontanandosi subito dopo. I sacchi contenevano rifiuti domestici di origine tessile, quali indumenti, accessori di abbigliamento e grucce. Sentito dai militari, l’uomo, a sua discolpa, ha riferito di avere abbandonato i rifiuti in quanto convinto che sarebbe passato il servizio pubblico di raccolta, vista la presenza di altri sacchi della spazzatura. I carabinieri forestali ricordano che «i rifiuti devono essere conferiti presso gli appositi contenitori ubicati in aree espressamente autorizzate e segnalate e che la presenza di rifiuti in aree diverse non può costituire titolo legittimante per abbandonarne ulteriori». All’uomo è stata irrogata una sanzione di 4.500 euro.
© Riproduzione Riservata


