L’INIZIATIVA
Buguggiate contro il Remigration Summit
In Consiglio comunale mozione di condanna dell'evento di Gallarate

Il sindaco di Buguggiate Matteo Sambo, insieme al gruppo di maggioranza Buguggiate nel Cuore, è intervenuto in merito al raduno dell’ultradestra a Gallarate, presentando una mozione approvata dal Consiglio comunale nella seduta di ieri, lunedì 19 maggio. I rappresentanti della minoranza, in assenza della capogruppo, hanno scelto di astenersi e non hanno votato il documento.
Nel testo, letto dal capogruppo Arnaldo Pagani, sono state condivise e sottoscritte le parole del sindaco di Varese Davide Galimberti, che ha richiamato la necessità di fermare manifestazioni che inneggiano all’odio, al razzismo e all’intolleranza, sottolineando come il nostro territorio sia storicamente legato alla Resistenza e alla lotta contro il nazifascismo.
Buguggiate raccoglie dunque l'invito di Galimberti a una condanna unanime da parte della politica e ricorda la figura di Calogero Marrone, che con le sue azioni salvò centinaia di vite dalla persecuzione e dalla morte. Già in occasione del Giorno della Memoria, il gruppo Buguggiate nel Cuore aveva citato proprio Calogero Marrone – insieme a altri tre varesini deportati, Molteni, Morellini e Virgani – come esempio di impegno contro il fascismo.
«Crediamo sia fondamentale oggi prendere una posizione chiara – ha commentato Sambo – contro ogni forma di negazione dei valori su cui si fonda la nostra Costituzione: democrazia, libertà, rispetto e memoria. Questi valori vanno trasmessi soprattutto alle nuove generazioni, affinché sappiano riconoscere e respingere ogni forma di odio e revisionismo. Al tempo stesso, è nostro dovere mostrare rispetto verso chi quella memoria l’ha vissuta sulla propria pelle, contribuendo con sacrificio alla conquista della libertà di cui oggi godiamo».
© Riproduzione Riservata